Pieralisi Spagna ha collaborato ancora una volta con la DOP Montes de Toledo per la seconda edizione del corso di formazione ‘Tecnico di Frantoio’, un’iniziativa integrata dedicata al personale di frantoio e a quanti hanno conseguito il titolo di laurea in studi attinenti all’oleificio settore agroalimentare.
A questa edizione, svoltasi svoltosi a Mora (Toledo) hanno partecipato complessivamente in 23.Ad essi sono stati forniti gli strumenti e le risorse necessarie per potenziare e acquisire nuove conoscenze teoriche e pratiche nell’estrazione di oli di oliva di qualità. In totale, il corso ha previsto 32 ore di formazione teorica in presenza in aula e 16 ore di sessioni pratiche nel laboratorio Rurale Eurocaja e nei frantoi collaboratori della DOP Monti di Toledo. Durante le sessioni pratiche, i partecipanti hanno effettuato visite a diverse cooperative del territorio, in cui hanno potuto incontrarsi approfondito e aggiornare le tue conoscenze su come funziona il lavoro del personale dei frantoi.
La formazione Pieralisi
La formazione tenuta da Pieralisi è stata condotta da Antonio Carazo, Product Direttore Marketing. Durante la sessione, Carazo ha condiviso con i partecipanti le modalità operative dei macchinari Pieralisi che permettono di raggiungere l’eccellenza nella produzione di olio extravergine di oliva. La parte pratica è stata invece diretta da Pablo Muñoz, supervisore del Servizio Post-Vendita di Pieralisi, che ha illustrato agli studenti gli aspetti critici legati alla manutenzione e alle modalità di utilizzo delle macchine Pieralisi.
Aumentare conoscenze e competenze
L’attività di formazione sviluppata dalla DOP Montes de Toledo insieme alla Fondazione Eurocaja Rural è stata avviata nel 2023 con l’obiettivo di professionalizzare il lavoro del personale dei frantoi e si sposa perfettamente con i valori e il coinvolgimento di Pieralisi con il settore. Anche questo progetto infatti mira ad analizzare tutti i processi coinvolti nella produzione dell’olio extravergine di oliva, identificare i punti critici in cui può verificarsi perdite di performance, affrontare le modalità di controllo dei processi finalizzate al miglioramento della qualità degli oli e l’ottenimento delle massime rese, avvicinare gli studenti al concetto di qualità sensoriale degli oli, conoscere la legislazione in materia, insomma aumentare e migliorare la conoscenza dei mastri frantoiani nell’utilizzo di nuove tecniche e nell’ottimizzazione processi.
Pieralisi Spagna rimane fedele al suo impegno con il settore olivicolo, partecipa e collabora attivamente a congressi, convegni ed eventi come questi, al fianco dei professionisti del settore olivicolo e nel loro obiettivo di sviluppare una formazione continua.