“La Settimana dell’Olio”, viaggio immersivo nell’oro verde

Presentato l'appuntamento di fine agosto a Vieste, tante iniziative
Enti e Associazioni
Views: 3K

La Settimana dell’Olio” è molto più di un evento, è un viaggio immersivo nel mondo dell’oro verde con la sapiente guida di esperti di fama nazionale ed è, soprattutto, un’occasione di confronto e crescita per tutti, in modo particolare per i produttori locali che sempre più puntano alla qualità.

Concetti ribaditi durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione che dal 26 al 30 agosto 2024 a Vieste, sul Gargano, prevede 22 appuntamenti che porteranno appassionati e curiosi alla scoperta dell’olio extra vergine di oliva: workshop con degustazioniassaggi guidati, laboratori, show cooking, incontri a tema, concerti, laboratori e mercatini.

A fare da sfondo all’evento saranno luoghi suggestivi come uliveti secolari, frantoi, trabucchi, agriturismi e piazze della capitale del turismo pugliese.

Confermata la presenza di ospiti importanti come Giuseppe Cupertino, presidente della Fondazione Italiana Sommelier Puglia e Sommelier dell’olioIndra Galbo, giornalista e capo panel Gambero Rosso e vice curatore della guida Oli d’Italia; Nicolangelo Marsicani, olivicoltore e frantoiano dalla grande esperienzaNerina Di Nunzio, esperta di enogastronomia e crescita personale; Antonio Cera, panificatore e ideatore di Grani Futuri; l’assaggiatore e consulente oil maker Michele Siniscalchi MonterealeMario Falco, presidente dell’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata e Vincenzo D’Apote, presidente dell’Associazione Pizzaioli Garganici.

Tra le new entry di questa edizione ci sono la giornalista enogastronomica Luciana Squadrilli, il talentuoso pizzaiolo Luca Cornacchia, lo chef consultant e sommelier dell’olio Fabrizio Bertucci, la panificatrice che ama definirsi “aspirante fornaia” Sara Bonaminiil maestro artigiano della gelateria Pina Gel di Peschici Iginio Ventura, il presidente di OL.MA. Fabrizio Filippi, la Capo Panel ASSAM e tecnico del settore olivicoltura Barbara Alfei e la ricercatrice del CREA di Rende Veronica Vizzarri.

La manifestazione si aprirà con una passeggiata tra gli olivi secolari e il workshop con degustazione di extra vergine da ulivi secolari Presidio Slow Food, in programma lunedì 26 agosto alle ore 9.30 presso l’azienda agricola Agalliu Eralda. Tanti gli incontri che prevedono l’abbinamento con l’oro verde non solo quelli più convenzionali con il pane e la pizza, ma anche con il gelato e, ancora, con lo yoga, la meditazione e la musica classica.

Immancabile il format “A tu per tu con il produttore” che prevede incontri con realtà olivicole provenienti da altri territori in un’ottica di confronto; protagonisti di tali appuntamenti saranno quest’anno l’associazione Terre di Coratina, l’azienda Marfuga e la cooperativa toscana OL.MA.

Novità di questa edizione saranno il laboratorio di assaggio “L’Olio dei bimbi” dedicato ai più piccoli e la Tasting experience che metterà a confronto l’Ogliarola garganica e la Coratina.

Non mancheranno gli assaggi guidati a cura di Indra Galbo degli extra vergini del Gargano presenti nella guida Oli d’Italia 2024 del Gambero Rosso e lo Show Cooking Oliocentrico a cura dello chef Mario Falco, presidente dell’associazione Cuochi Gargano e Capitanata e di Fabrizio Bertucci. Spazio anche alla musica con le live band che tutti i giorni animeranno l’evento.

Tutte le sere la Piazza di Marina Piccola ospiterà il Mercatino dei produttori, una vetrina esclusiva delle eccellenze olearie del Gargano. A chiudere l’8^ edizione sarà il Talk su “Olivo e olio: biodiversità, ricerca, mercato”.

La Settimana dell’Olio è importante perché promuove l’olio extravergine di oliva e con esso l’intero territorio di Vieste e della Puglia come epicentri di cultura, tradizione e innovazione.

«È un evento che ha una duplica finalità, da una parte attrarre un turismo di settore, dall’altra promuovere una delle ricchezze del nostro territorio che è, appunto, l’olio extra vergine di oliva. In questi anni i produttori dell’intera area garganica hanno imparato molto, si sono messi in gioco puntando sulla qualità e hanno iniziato anche a ricevere importanti riconoscimenti», ha affermato il Presidente della Provincia di Foggia e Sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti.

Saranno tante le occasioni per avvicinarsi al mondo dell’olio extravergine di oliva, ha spiegato la direttrice organizzativa dell’evento Sabrina Pupillo che ha dichiarato: «Anche quest’anno attraverso La Settimana dell’Olio diffonderemo la cultura dell’olio extra vergine di oliva tra i turisti presenti a Vieste, creando consumatori consapevoli in grado di dare il giusto valore a questo prezioso alimento, e tra i produttori che potranno avere sempre maggiori strumenti conoscitivi per continuare a migliorare le proprie produzioni da un punto di vista qualitativo e commerciale, come sta avvenendo negli ultimi anni grazie anche a questo importante appuntamento».

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Tags: La Settimana dell'Olio, Vieste

Potrebbe piacerti anche

Olio di oliva, le quotazioni settimanali: 26 luglio 2024
Concluso con successo il nuovo corso per “responsabile frantoio”

Author

Potresti leggere