La città di Lucca si prepara a diventare il palcoscenico dell’extravergine di qualità per un weekend. Nasce Lucca Olive Oil You, l’evento ambasciatore delle produzioni olearie d’eccellenza che, sabato 1 e domenica 2 febbraio, animerà gli splendidi spazi del Real Collegio.

“Lucca Olive Oil You non è solo un festival, ma una sfida culturale ed economica per il nostro territorio – sottolinea Remo Santini, Assessore al Turismo del Comune di Lucca – Un’opportunità per promuovere il patrimonio enogastronomico lucchese e creare una rete di scambio culturale e commerciale tra tutti gli attori del territorio, partendo dall’extravergine come prodotto identitario della tradizione lucchese, capace di raccontare al mondo una storia di qualità, dedizione e passione.”
Lucca Olive Oil You sarà il primo appuntamento di quest’anno speciale. Il Festival, a cura di Fausto Borella fondatore dell’Accademia Maestrod’olio, si propone di diventare un punto di riferimento per produttori, appassionati e operatori del settore, celebrando l’extravergine come parte integrante nella storia del territorio lucchese e grande eccellenza italiana. Durante il weekend, 33 tra i migliori produttori italiani saranno presenti all’interno della Mostra-Mercato dell’olio extravergine di oliva che vedrà in degustazione ben 60 etichette, per raccontare il meglio della produzione olearia di questa terra, della Toscana e dell’intero panorama olivicolo nazionale. Un’occasione di degustazione e dialogo con i produttori che vedrà inoltre la presenza di uno spazio Mixology con il bartender Mauro Picchi e i suoi cocktail con protagonista l’EVO.
“Lucca Olive Oil You è solo il punto di partenza di questo interessante e ambizioso percorso – sottolinea Fausto Borella, ideatore della manifestazione – e in quest’ottica l’Extravergine, anima e cuore di questo territorio, si pone come uno dei driver principali per la promozione della città. E’ quindi con grande entusiasmo che inauguriamo la prima edizione del Festival, un punto d’incontro tra produttori, istituzioni e grandi professionisti del settore per raccontare il magnifico mondo dell’Extravergine di qualità”.

La giornata di domenica si apre alle 10.30 con l’appuntamento “L’evoluzione dell’olio extravergine di oliva in cucina: un nuovo concetto per un prodotto millenario” con lo chef Fabrizio Girasoli del Ristorante Butterfly di Lucca, poi spazio al vino con la degustazione “Declinazione di pinot nero: storie italiane e Champagne” alle ore 15:00 con il sommelier e ambasciatore dello Champagne 2008 Leonardo Taddei in collaborazione con l’Enoteca Vanni. Alle 17.00 in programma lo show-cooking: “L’olio extravergine: il filo conduttore tra generazioni di grandi cuochi Toscani” con gli chef Daniele e Andrea Zazzeri. Da non perdere alle ore 18.00 lo Show Cooking “Dall’orto alla tavola: le Brassiche all’olio Extravergine” con Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione, critico enogastronomico e noto volto televisivo.
L’evento, in collaborazione con il Grand Universe Lucca & Residences (Marriott Bonvoy), Shaner Hotel Group e la Penn State University School of Hospitality Management, si pone l’obiettivo di consolidare l’immagine di Lucca come Capitale dell’extravergine anche attraverso la creazione di una “carta dell’olio”, disponibile nei migliori ristoranti della provincia. E, parallelamente, con la presenza nelle scuole con un progetto educativo promosso dall’Accademia Maestrod’olio, per sensibilizzare i giovani su una scelta consapevole e sulla corretta cultura dell’olio EVO.



















