Nasce EVOLIO Expo, fiera dedicata all’extravergine di oliva

Presentata la nuova manifestazione in programma a Bari a fine gennaio
Enti e Associazioni
Views: 1K

Nasce EVOLIO Expo, la nuova manifestazione espositiva alla Fiera del Levante di Bari dedicata all’olio EVO e organizzata da Senaf. La manifestazione, presentata oggi, si terrà dal 30 gennaio all’1 febbraio 2025 e punta a fare cultura sul settore, valorizzare le tante eccellenze regionali italiane e del mondo e a creare un ponte tra i produttori di olio EVO e gli acquirenti specializzati (GDO, settore ho.re.ca., buyer internazionali, utilizzatori professionali, ecc.). Un’opportunità non solo per gli interlocutori professionali dei Paesi dell’area del mediterraneo, ma anche per i buyer nord europei, che storicamente sono consumatori, ma non hanno una produzione diretta di olio e che qui potranno trovare i migliori fornitori.

EVOLIO Expo non sarà solo una manifestazione espositiva: durante l’evento si svolgeranno numerosi convegni, corsi di formazione e aree dimostrative che coinvolgeranno associazioni, istituzioni, espositori e visitatori. Momenti di alto valore formativo e informativo per offrire una visione d’insieme sul settore olivicolo-oleario e dare la possibilità ai partecipanti di diventare protagonisti di questo cambiamento culturale.

“EVOLIO Expo nasce a Bari, in Puglia, non per caso. Dare vita a questa manifestazione significa mettere un punto fermo sullo scenario nazionale e internazionale – ha affermato a margine della conferenza stampa Donato Pentassuglia, Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia – Questo punto è la Puglia, che ha nel suo stemma l’olivo non a caso. Il nostro olio extravergine di oliva ha proprietà nutraceutiche riconosciute ormai da molteplici studi e ricerche. E da questa bontà che fa bene vogliamo ripartire, nonostante il calo in questo 2024 dopo l’exploit nella resa della campagna olivicola 2023. Alle difficoltà che ci ha imposto l’epidemia da Xylella fastidiosa la Puglia risponde ribadendo il suo ruolo di regione leader nella produzione, pronta sempre a difendersi anche dal grande nemico dell’olio extravergine d’oliva. Mi riferisco al tema della contraffazione e all’immissione sui mercati di oli che di pugliese non hanno niente. A EVOLIO Expo avremo l’opportunità di confrontarci anche su questi temi, in assoluta trasparenza, nel rispetto doveroso dei produttori e dei consumatori.”

Alla presentazione sono intervenuti i rappresentanti della Regione, della Fiera del Levante e delle associazioni di categoria.

 

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Tags: Bari, Evolio Expo, in evidenza

Potrebbe piacerti anche

Andalusia, ufficiali le stime per il nuovo olio. E sono grandi numeri!
Le quotazioni delle olive ad inizio campagna: i fattori di influenza

Author

Potresti leggere