Uno studio presentato recentemente dal Ministero dell’Agricoltura spagnolo ha infatti evidenziato che gli over 65 sono quelli che acquistano più olio extravergine di oliva, con un consumo pro capite di quattro litri all’anno. All’altro estremo si trovano gli under 35 con un consumo pro capite di appena 0,8 litri all’anno. Parliamo di un gruppo che rappresenta quasi il 9% della popolazione e che ha acquistato meno del 3% dell’olio extravergine di oliva consumato nelle case.
Abitudini in cucina
A suo avviso, questo fenomeno è già osservabile in Spagna, come emerge dal Panel sui consumi delle famiglie analizzato dal Ministero dell’agricoltura. Per Barato, i dati sono “sconvolgenti”, poiché “se ci concentriamo sulla categoria dell’olio extravergine di oliva, il 77,8% dei responsabili degli acquisti aveva più di 50 anni, quando in realtà rappresentano il 60% della popolazione spagnola. E e. E questo non è un fenomeno esclusivo dell’olio extravergine di oliva; nel caso della categoria dell’olio d’oliva, gli over 50 erano responsabili degli acquisti nel 79,4% dei casi, e gli under 35 non raggiungevano nemmeno il 2,5%”.
Il presidente dell’organizzazione ha sottolineato come sia evidente che il consumo sia strettamente legato alla pratica di cucinare in casa, un’abitudine comune tra gli anziani, ma che inizia a essere rara tra i giovani. Questo fatto è emerso chiaramente durante la pandemia. “Gli oli d’oliva godono di un’ottima reputazione tra gli spagnoli. Quando si parla di alimentazione sana, nessuno ha il minimo dubbio. Infatti, quando durante il lockdown si pensava che mangiare sano fosse fondamentale, molti sono tornati a preferire gli oli d’oliva. Ma, allo stesso tempo, i giovani lo considerano un alimento antiquato, che utilizza una comunicazione poco accattivante, con troppi riferimenti al passato e pochi ai valori che interessano ai nuovi acquirenti. Questa campagna risponde a questa esigenza. E, se posso dirlo, in modo brillante”, ha commentato.