Olio di oliva, la Tunisia si conferma tra i paesi leader nell’export

Conquistato il 10% del mercato globale per un valore di quasi 1,5 miliardi di euro
Economia
Views: 282

La Tunisia si afferma sempre più come protagonista nel mercato globale dell’olio d’oliva: nel 2024 ha conquistato il 10% delle esportazioni mondiali e per il 2025 ha in programma iniziative per rafforzare la propria posizione.

Un balzo significativo ha portato la Tunisia a posizionarsi come quarto esportatore mondiale di olio d’oliva nel 2024, detenendo ora una quota del 10% del mercato globale. La notizia è stata resa nota dal Ministro del Commercio e dello Sviluppo delle Esportazioni, Samir Abid, durante un forum B2B incentrato sull’olio d’oliva confezionato.

Come riportato dal quotidiano La Presse, il ministro ha evidenziato una notevole crescita delle esportazioni tunisine di olio d’oliva rispetto all’anno precedente, raggiungendo un valore di circa 4,8 miliardi di dinari, equivalenti a circa 1,44 miliardi di euro. Questo incremento è stato trainato da una crescente richiesta sui mercati internazionali.

Nel corso del 2024, l’olio d’oliva tunisino ha raggiunto 64 destinazioni internazionali, superando i 55 mercati del 2023. L’interesse si è concentrato in particolare su paesi europei come Italia, Spagna, Francia, Belgio e Portogallo. Un dato significativo è rappresentato dall’aumento della quota di olio d’oliva confezionato, che ora costituisce il 21% del totale delle esportazioni, come comunicato dal ministero.

L’evento B2B, organizzato nell’ambito del progetto “Sader” (Esportare), ha visto la partecipazione di numerose aziende tunisine e potenziali acquirenti esteri. In occasione dell’incontro, il Ministro Abid ha annunciato il lancio di un programma nazionale per la promozione dell’olio d’oliva tunisino nel 2025. Questa iniziativa comprenderà la partecipazione a fiere internazionali, l’organizzazione di incontri bilaterali, missioni commerciali all’estero e l’invito di operatori internazionali in Tunisia.

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Tags: in evidenza, olio di oliva, olio extravergine di oliva, Tunisia

Potrebbe piacerti anche

Toscoleum, a Grosseto la fiera delle innovazioni olivicole-olearie
L’olio extravergine d’oliva: toccasana per cuore e arterie

Author

Potresti leggere