Olio, la Puglia ha già raggiunto la metà della produzione nazionale

Con frantoi ancora al lavoro, la Puglia rafforza la propria leadership. Calabria pronta a scalzare la Sicilia che pure ha superato le 40 mila tonnellate. Male, molto male, il centro-nord
Economia
Views: 146

Con oltre 132 mila tonnellate di olio prodotto e molti frantoi ancora al lavoro, la Puglia ha già superato la metà della produzione nazionale che si attesta, alla data del 7 gennaio, a 264.111 tonnellate. E questo al netto delle olive vendute dagli olivicoltori pugliesi ai frantoi delle altre regioni del centro-nord che, secondo una stima prudenziale di Olivonews (che ha messo a confronto i dati di metà novembre con quelli di oggi) supera abbondantemente le 50 mila tonnellate.

Frantoi ancora al lavoro anche in Calabria che ha già 36.835 tonnellate e che potrebbe superare quota 40 mila, scavalcando la Sicilia che a fine 2025 ha visto concludere la lavorazione nelle zone del palermitano e trapanese molto cariche di olive, attestandosi a 40.889 tonnellate.

E queste tre regioni – Puglia, Sicilia e Calabria – hanno oggi prodotto l’80% dell’olio italiano. Non arrivano viceversa al 6% complessivo le 10 regioni del centro-nord,  se si esclude la Toscana che fa storia a sé con 10.770 tonnellate, posizionandosi al quarto posto, davanti alla Campania ferma a 9.959 tonnellate.

Ecco, nel dettaglio del Portale dell’Olio di Oliva del Sian (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) aggiornato a 7 gennaio il qauantitativo in tonnellate di olive molite ed olio prodotto regione per regione.

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Tags: frantoi oleari, Frantoio, in evidenza, olio di oliva, produzione olio

Potrebbe piacerti anche

Classificazione olio: frantoiani alla prova del Registro Telematico
Potatura dell’olivo colpito dal gelo: i metodi di recupero

Author

Potresti leggere