Olivi monumentali, via alle domande per valorizzare la tracciabilità

Adesione volontaria al progetto App Ulìa, ecco chi può partecipare
Enti e Associazioni
Views: 4K

Al via le domande di adesione volontaria al progetto App Ulìa, dedicato alla tracciabilità dell’olio extravergine di oliva prodotto dagli olivi monumentali di Puglia, censiti secondo la Legge Regionale n. 14/2007. Il modulo di adesione è stato predisposto dalla Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia.

Una sfida di qualità

Donato Pentassuglia

“Produrre olio extravergine di oliva di qualità dagli olivi monumentali, nel rispetto della vetustà delle piante, del territorio dove dimorano e delle modalità di raccolta tradizionali, è una grande sfida che diverse aziende agricole pugliesi portano avanti – ha ricordato l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia -. Con l’App Ulìa questo lavoro di cura e di raccolta può essere documentato, raggiungere attraverso gli smartphone i consumatori in maniera facile e immediata e raccontare, anche attraverso le immagini, la qualità dell’olio EVO prodotto dagli olivi monumentali. Partecipare alla sperimentazione è importante perché consente di implementare, in maniera innovativa e reale, la tracciabilità dell’olio EVO e di attuare una valorizzazione piena e strettamente connessa alla produttività degli olivi monumentali di Puglia”.

Il primo anno di sperimentazione ha coinvolto cinque aziende pugliesi che da 14 olivi monumentali hanno raccolto 1298 chili di olive, dalle quali la molitura ha generato 184,90 litri di olio. Le bottiglie di olio sono state dotate di uno specifico collarino con un QRCode che consente ai consumatori di accedere all’applicazione dedicata che racconta le fasi di produzione e la storia delle aziende dove gli alberi monumentali dimorano. L’applicazione è scaricabile e consultabile dai seguenti link

App Ulìa – iOS https://apps.apple.com/it/app/app-ulia/id6467848923
App Ulìa – Android https://play.google.com/store/apps/details?id=it.mme.appulia&pli=1

Chi può partecipare

Possono partecipare alla sperimentazione dell’App Ulìa le aziende agricole pugliesi che conducono almeno un ettaro di oliveto monumentale ai sensi della Legge Regionale n. 14/2007 da almeno 5 anni e che abbiano almeno 30 olivi monumentali censiti nell’elenco regionale. Il protocollo di adesione alla sperimentazione prevede che la raccolta delle olive dagli alberi di olivo monumentali da inserire nel progetto avvenga non oltre il 30 novembre 2024 e che la molitura, entro le 24 ore dalla raccolta, sia effettuata in mini-frantoi con capacità di lavoro pari a 50 kg/ora.

La modulistica per prendere parte alla sperimentazione è disponibile cliccando qui.

Sfoglia gratuitamente L’OlivoNews cliccando qui.

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Tags: App Ulìa, in evidenza, olivi monumentali, Pentassuglia

Potrebbe piacerti anche

Così lebbra e mosca dell’olivo influiscono sui polifenoli dell’olio
Gli impegni per gli olivicoltori: la Condizionalità Rafforzata

Author

Potresti leggere