Olivicoltura, ecco la rete che riduce lo stress idrico

La rete anti-erbacce a doppio strato riesce a conservare fino al 75% in più di umidità nel terreno, indipendentemente dal tipo di impianto di oliveto
Tecnica e Ricerca
Views: 1K
Un gruppo di ricerca guidato dal centro tecnologico spagnolo Citoliva ha condotto con successo uno studio intensivo su cinque aziende agricole nel comune di Torredelcampo, comune situato in Andalusia, con l’obiettivo di valutare l’efficacia di reti anti-erbacce a doppio strato in diverse modalità di coltivazione degli oliveti.

Questo materiale, progettato secondo criteri di sostenibilità ed efficienza agronomica, è stato installato in oliveti irrigui, superintensivi e tradizionali. Nel corso del progetto, sono stati raccolti e analizzati oltre 2 mila dati, consentendo, secondo i ricercato, di trarre conclusioni solide e verificate.

La rete anti-erbacce in un oliveto

I risultati conclusivi sono così stati presentati: l’utilizzo della rete anti-erbacce a doppio strato favorisce una maggiore ritenzione di umidità in profondità (fino al 75% rispetto al 60% del terreno scoperto), fattore particolarmente importante nelle aziende agricole in aridità. È stato inoltre dimostrato che facilita l’infiltrazione dell’acqua piovana, contribuendo efficacemente alla ricarica dei profili di terreno profondi (fino a 40 cm).

Un altro aspetto fondamentale è stata la riduzione delle fluttuazioni giornaliere della temperatura e del riscaldamento del terreno durante i periodi di aumento della temperatura ambiente, il che migliora il comfort termico della pianta e favorisce lo sviluppo dell’apparato radicale.

Questa evidenza, a parere dei ricercatori, posiziona la rete anti-erbacce come una soluzione sostenibile ed efficace per mitigare lo stress idrico negli olivi e migliorarne le prestazioni, “riaffermando l’impegno delle aziende partecipanti verso l’innovazione nell’olivicoltura sostenibile”.

 

 

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Tags: in evidenza, oliveto, olivicoltura, rete anti-erbacce, stress idrico

Potrebbe piacerti anche

OliValue, piace l’esclusivo metodo di valutazione dell’olio di oliva
Bollettino olivicolo: le azioni con il primo ingrossamento delle olive

Author

Potresti leggere