Orciolo d’Oro: è Mandranova l’Azienda dell’Anno

La tradizione di un'azienda di famiglia coniugata all'innovazione degli impianti Pieralisi
Senza categoria
Views: 485

Mandranova è una azienda agricola “familiare”, che opera da 5 generazioni. Condotta da Giuseppe Di Vincenzo, coadiuvato dal figlio Gabriele che si occupa principalmente della gestione del frantoio e della ristorazione. Tradizione e innovazione sono stati i nostri obiettivi, cercando sempre di valorizzare il fascino del passato con la tecnologia. L’azienda è ubicata in Sicilia, a Palma di Montechiaro (AG). Si sviluppa su 180 Ha di terreno, coltivati soprattutto ad olivo e mandorlo. La scelta di cultivar autoctone ci ha consentito nel tempo di specializzarci sulla produzione di oli extra vergini mono-varietali e l’utilizzo di impianti tecnologicamente all’avanguardia ci ha permesso di produrre oli di alta qualità.

Numerosi i premi ricevuti in competizioni nazionali ed internazionali. Il più recente riconoscimento da Lodo, L’Orciolo d’Oro, che ha nominato Mandranova “Azienda dell’anno” Concentrarsi sulla qualità ha comportato un elevato apprezzamento su mercati esteri.

Nel 2021 si è completato il rinnovamento dell’ impianto oleario Pieralisi: il nuovo frangitore a martelli, il protoreattore, la centrifuga SPI 222S ed il separatore di nuova generazione Marte. Gli obiettivi sono stati quelli di ridurre i tempi di gramolazione, lavorare in continuo a due fasi senza aggiunta di acqua mantenendo basse le temperature e prestare particolare attenzione alla pulizia ed all’ igiene. Il sistema è stato dotato di impianto di refrigerazione in corrispondenza del frangitore, del protoreattore e della centrifuga, per ridurre al massimo le temperature e mantenere inalterate le qualità organolettiche degli oli. Gli oli prodotti vengono filtrati e stoccati in silos di acciaio sotto azoto e al fresco per evitarne l’ossidazione ed il deterioramento. L’azienda confeziona bottiglie e bag in box. Anche durante queste fasi, si utilizza l’azoto.

Gli oli extra vergini aziendali sono prodotti da olive coltivate nella propria azienda agricola e di varietà siciliane quali Nocellara del Belice, Biancolilla, Cerasuola, Giarraffa. L’olio extra vergine “Multicultivar” da noi prodotto include, oltre alle varietà su menzionate, altre cultivar siciliane in minore percentuale. Mandranova non è soltanto azienda agricola. Soggiornare a Mandranova fa scoprire il fascino dell’antico casale ristrutturato, i sapori di una cucina tradizionale rivisitata in chiave moderna, il mondo dell’olio extravergine con le degustazioni guidate, le meraviglie del territorio circostante.

Tags: L'Orciolo d'Oro, protoreattore, Sicilia

Potrebbe piacerti anche

Produzione nazionale a 315 mila tonnellate
Quinti presenta …

Author

Potresti leggere