Italia Olivicola: “Bene il tavolo sull’olio con tutta la filiera”

Apprezzamento per l'iniziativa del sottosegretario La Pietra
Italia Olivicola Informa
Views: 35

“L’istituzione di un tavolo con tutti gli attori della filiera annunciata dal sottosegretario Patrizio La Pietra è un’ottima notizia. L’olivicoltura è settore strategico per l’Italia e deve tornare al centro dell’agenda di governo”. È il commento di Gennaro Sicolo, Presidente di Italia Olivicola (nella foto) alla notizia della volontà da parte del sottosegretario del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare di convocare in tempi brevi un tavolo per il settore olivicolo.
“La crisi energetica e il conflitto russo ucraino hanno aperto nuovi scenari che hanno bisogno di reazioni urgenti: il tavolo è l’occasione per parlare delle necessità delle imprese, del grande tema della sostenibilità e della carenza idrica, degli annosi problemi ancora irrisolti come la Xylella e i rapporti tra la produzione e la GDO. Ma è l’occasione anche per riflettere sulle opportunità e sugli strumenti come l’OCM e la PAC oppure per sciogliere definitivamente il nodo sull’interprofessione.
Non dimentichiamo che l’obiettivo è quello di aumentare la produzione Italiana e occorre calibrare il Piano Nazionale Olivicolo su questa ambizione. La nostra organizzazione – conclude Sicolo – è pronta a trasferire ogni dato utile per una fotografia fedele del comparto e a dare un contributo per definire strumenti e norme per ammodernare il settore”.

Tags: ,

Potrebbe piacerti anche

Olio di oliva, le quotazioni settimanali: 20 gennaio 2023
La Rassegna oli monovarietali festeggia i suoi primi 20 anni

Author

Potresti leggere