Sugli scaffali arriva l’olio della Tunisia. Ma stavolta a marchio proprio

Continua la crescita produttiva e commerciale del paese nordafricano
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Se l’annuncio del ministro dell’agricoltura tunisino circa la produzione di olio di oliva stimato – 340 mila tonnellate di olio – non ha destato particolari clamori (più o meno come le stime anticipate a suo tempo da OlivoNews), a fare davvero notizia è che le esportazioni non si concentreranno più sullo sfuso, ma con marchio proprio. E già, il paese nordafricano continua a compiere passi da gigante in fatto di produzione e commercializzazione e bisognerà presto abituarsi a trovare tra gli scaffali anche bottiglie “griffate” con brand di aziende tunisine.

In Italia questo fenomeno probabilmente arriverà più tardi. Ma se già in paesi al di là dell’oceano è realtà da tempo (come in Usa o in Canada), fa specie che i marchi tunisini si siano affacciati ora anche nel mercato dell’Unione europea, tradizionalmente appannaggio di Spagna, Italia e Grecia.

E proprio nella grande distribuzione della Spagna l’olio extra vergine di oliva tunisino si trova già sugli scaffali con il marchio Terra Delyssa. Ne dà notizia Olimerca, sottolineando che nel centro commerciale Costco Wholesale situato nella città di Getafe (Madrid), dove viene promossa un’offerta di 2 bottiglie da 1 litro di extravergine di oliva a 22,99 € a confezione.

Terra Delyssa, ricorda il giornale spagnolo, è un olio extra vergine di oliva monovarietale prodotto in Tunisia da CHO Group, dalla varietà di olive Chemlali. Il gruppo – forte di 400 produttori e 5 frantoi – è uno dei fiori all’occhiello dell’industria agroalimentare tunisina, con una produzione di circa 50 milioni di litri di olio d’oliva, di cui il 20% è extravergine imbottigliato ed esportato, in varie presentazioni.

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Tags: in evidenza, scaffale, Tunisia

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