Reggello in festa con il suo olio, la Rassegna compie 50 anni

Un ricco programma di iniziative dal 1 al 5 novembre prossimi
Enti e Associazioni
Views: 565

Tutto è pronto per festeggiare la cinquantesima edizione della Rassegna dell’Olio Extravergine d’Oliva di Reggello, una delle manifestazioni più longeve in Toscana. La Rassegna, che si protrarrà per cinque giorni dal 1 al 5 novembre 2023, presenta un programma ricco di iniziative pensate per far conoscere e apprezzare il gusto e la qualità dell’olio extravergine d’oliva.

“Celebriamo cinquant’anni di mostra mercato dell’olio in uno dei luoghi che da sempre offrono la qualità maggiore per quanto riguarda l’olio e il vino, elementi che fanno parte del dna della Toscana – a dirlo il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani durante la presentazione dell’iniziativa – La Rassegna dell’olio extra vergine d’oliva di Reggello è una delle manifestazioni più autentiche, belle e tipiche tra quelle dedicate all’olio”.

“Il nostro Oro Verde di Reggello festeggia mezzo secolo di Eccellenza, un filo d’olio lungo 50 anni. Con i protagonisti della storia della Rassegna ne ripercorreremo la storia, il percorso fatto di passione identità, gusto e tradizione. Sul territorio operano 25 produttori, 6 frantoi oltre a numerosissime piccole aziende olivicole a gestione familiare. Numerose le aziende gestite da giovani, alcuni dei quali portano avanti l’attività di famiglia con impegno e dedizione” riferisce il sindaco, Piero Giunti.

Tra gli eventi in programma, spiccano emozionanti cooking-show, degustazioni guidate, passeggiate panoramiche tra gli incantevoli oliveti e visite ai suggestivi frantoi locali. La Rassegna non trascura nemmeno i più piccoli: sono in calendario laboratori di cucina e di ceramica appositamente progettati per loro. Per gli appassionati dell’attività all’aria aperta, ci sarà un appuntamento con la pedalata in e-bike tra gli oliveti, aperta a grandi e piccini.
Spazio alla musica con il concerto dei talentuosi artisti del Coro del Maggio Musicale, e poi non mancheranno incontri culturali, cene a tema, uno spettacolo di magia e un mercato dedicato ai prodotti artigianali e del territorio.
Per celebrare questo importante anniversario è stata organizzata una mostra con foto e video che ripercorrono le tante edizioni della Rassegna. Un viaggio nel passato con le testimonianze di chi ha dato vita e forma a questa meravigliosa kermesse.
Come da tradizione consolidata, gli stand dei produttori saranno disponibili per permettere ai visitatori di incontrare personalmente coloro che lavorano con passione e professionalità per creare questo straordinario prodotto, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
La Rassegna sarà aperta mercoledì 1, sabato 4 e domenica 5 novembre dalle ore 10 alle ore 21, mentre giovedì 2 e venerdì 3 novembre sarà aperta dalle ore 16 alle ore 21.

Durante i giorni della Rassegna, nei ristoranti del territorio reggellese saranno preparati dei piatti o dei menù dedicati all’Oro Verde. Anche i Musei di Cascia aderiscono alle tante iniziative della manifestazione, con ingresso a prezzo speciale e la visita guidata gratuita al Museo d’Arte Sacra Masaccio nei giorni di Mercoledì 1 Novembre ore 16.00, Sabato 4 Novembre ore 10:30 e ore 16:00, Domenica 5 Novembre ore 10:30 e ore 16:00. La Fondazione Dante Arte alla Casa Bianca propone l’apertura e la visita guidata su appuntamento.

 

Tags: festa olio, Reggello

Potrebbe piacerti anche

Regola principale: raccolgo oggi e vado in frantoio oggi
Stress termico e produttività, gli effetti e le possibili soluzioni

Author

Potresti leggere