Un corso gratuito per apprendere le tecniche in oliveto e in frantoio

Rivolto ai giovani, in programma a Lucca: 600 ore di formazione
Enti e Associazioni
Views: 4K

Sempre un piacere raccontare di corsi dedicati al settore olivicolo-oleario. Ve ne è uno in corso in Calabria dedicato ai frantoiani ed uno prossimo a San Casciano in Val di Pesa, sempre rivolto a chi lavora in un frantoio. Stavolta la prospettiva è più ampia e di più lunga durata. Parliamo del corso gratuito che unisce la passione tra gli oliveti e le tecniche di estrazione, coprendo tutta la filiera di produzione. Il corso, organizzato da Soecoforma, agenzia formativa, in collaborazione con aziende partner del territorio  e Università di Pisa  promuove la figura del “Tecnico delle attività di conduzione dell’oliveto e di gestione del frantoio” del repertorio regionale della formazione, che si prefigge di colmare i vuoti professionali rilevati nella filiera produttiva legata all’olio.

A chi è rivolto

Attività in campo

Il corso è interamente gratuito per disoccupati e inoccupati in quanto finanziato dalla Regione Toscana e inserito nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Il fine del corso? È quello di raggiungere risultati concreti di crescita ed innovazione in questo settore strategico contribuire allo sviluppo occupazionale in agricoltura proponendo un’applicazione dell’agricoltura digitale e sostenibile in particolare nei giovani.

Ad oggi nel territorio lucchese la componente di produttori-conduttori che operano nel settore dell’olio presenta un’età media piuttosto elevata e ha difficoltà nel trasferire ai più giovani la passione e i saperi per la conduzione dell’oliveto e produzione dell’olio. Per questo è rivolto a tutti i maggiori di 18 anniin possesso di qualifica professionale livello 3 EQF, o diploma di scuola secondaria, oppure accessibile a coloro che hanno maturato 3 anni di esperienza lavorativa comprovata nel settore. Scadenza iscrizioni Agosto 2024.

Come è articolato e le finalità

Attività in frantoio

Il corso di qualifica della durata 600 ore, suddivise tra lezioni teoriche in aula, pratiche in laboratorio e stage presso aziende agricole partner tratterà le attività e competenze della filiera olivo-olio, sia per la conduzione dell’oliveto (lavorazione del terreno, potatura degli olivi, concimazione e difesa dell’impianto) sia per la gestione del frantoio (dal processo di trasformazione delle olive in olio, dalla lavatura delle olive, alla loro frangitura, alla estrazione dell’olio , la certificazione e l’export ).

Obiettivi del Corso? Valorizzare l’esperienza o la passione per l’agricoltura e acquisire una competenza specifica e legalmente attestata nella cura dell’olivo e la produzione dell’olio.

Finalità principale del percorso formativo è quindi quella dell’occupazione di utenti disoccupati, soprattutto fra giovani, espressa e sostenuta dalla sinergia con le imprese locali che permetterà al corso di essere molto tecnico, di sperimentare e apprendere “sul campo”.

“Ci auguriamo – spiega la responsabile del progetto – che gli allievi qualificati impatteranno su un settore strategico per la Regione Toscana e rappresentativo della tipicità e della qualità alimentare del nostro territorio ma soprattutto che il corso gratuito possa fornire opportunità che altrimenti non sarebbero accessibili, strumenti e competenze spendibili che facilitino l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani appassionati“.

Durata e frequenza

Il corso prevede 600 ore totali, 130 ore di aula in presenza +  30 ore di FAD sincrona + 145 ore di laboratorio +  22 ore di orientamento collettivo +8 ore di orientamento individuale + 265 ore di stage in aziende del settore.

Le lezioni si svolgeranno nei seguenti giorni e orari: martedì pomeriggio 14.00-18.00, mercoledì mattina 9.00-13.00, giovedì pomeriggio 14.00-18.00, oltre a 1-2 sabato mattina ogni mese.

La percentuale di frequenza obbligatoria è 70% ore complessive dell’intervento formativo e  all’interno di tale percentuale, per almeno il 50% delle ore di attività di stage in azienda ai sensi del D.G.R 988/2019 sez. B1.5. Gli stage si terranno nel territorio della Regione Toscana.

Sedi
Lezioni in aula: Soecoforma, Via E. Mattei 293/f, Lucca, I.T. Tecnologico Agrario N. Brancoli Busdraghi, Via Onacrog n. 497, Lucca, Università di Pisa, Via del Borghetto n. 80, Pisa

Lezioni laboratoriali presso le Camelie Società Cooperativa Agricola, Via della Pieve, 186, Capannori, cooperativa Calafata, Via della Vedova 35, Lucca.

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Tags: corso di formazione, in evidenza

Potrebbe piacerti anche

“Sull’olio di oliva la sostenibilità è il presente, l’intelligenza artificiale il futuro”
Olio di oliva, controlli efficaci: “Garanzia per i produttori seri”

Author

Potresti leggere