Cantine La Vite punta a replicare anche con l’olio di oliva il successo dei vini

Installato un nuovo impianto con la migliore tecnologia Pieralisi
Economia
Views: 1K

È tra le realtà leader nella produzione dei vini siciliani ed ora è pronta alla sfida con l’olio di oliva. Pronta, con l’entusiasmo di chi comincia una nuova avventura e con la consapevolezza di una storia scolpita in oltre mezzo secolo.
Parliamo della cooperativa Cantine La Vite di Riesi, a sud di Caltanissetta, che si è affidata alla migliore tecnologia Pieralisi per un obiettivo certamente ambizioso, ma perfettamente in linea con la propria filosofia: potenziare la produzione di olio di oliva, immaginando di arrivare presto a proporsi con marchio proprio.

Un impianto totalmente nuovo

Il presidente Salvatore Chiantia

“Abbiamo sfruttato l’opportunità che ci è stata offerta dal PNRR sull’ammodernamento dei frantoi oleari – spiega il presidente Salvatore Chiantia – per realizzare una nuova intera linea produttiva in grado di assicurare un olio di qualità. Siamo una cooperativa forte di circa duemila soci, dove la lavorazione dei vigneti è sicuramente dominante, ma dove l’olivicoltura è ben presente ed in crescita. Lavoriamo per produrre un olio per il momento destinato al commercio sfuso, oltre che per conto terzi, ma stiamo valutando anche la possibilità di realizzare un nostro marchio da affiancare alle altre nostre molteplici produzioni che, oltre al vino, riguardano in generale l’ortofrutta”.

L’impianto delle Cantine La Vite è certamente all’avanguardia, in particolare per l’installazione delle My Blend SX che rappresentano una delle ultime innovazioni in casa Pieralisi in fatto di gramolatura, pronto ad entrare in funzione con questa nuova campagna olearia.

Olivicoltura in crescita

Si mette a punto il nuovo frantoio

“Questo nuovo frantoio – continua Chiantia – rappresenta senz’altro un valore aggiunto per la cooperativa, per supportare quei soci che hanno individuato nell’olivicoltura un settore in cui investire a fronte delle difficoltà che la siccità fa incontrare ad altre produzioni, come mandorleti, peschi e gli stessi vigneti. Gli olivi sono certamente più resistenti allo stress idrico e per questo stanno man mano crescendo nell’ampio bacino geografico in cui si cala la nostra azienda. Del resto, offrire servizi e sbocchi economici ai nostri soci agricoltori è la mission della cooperativa che sta registrando risultati economici importanti e duraturi”.

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Tags: Cantine La Vite, in evidenza, Pieralisi, Sicilia

Potrebbe piacerti anche

Olio di oliva, le quotazioni settimanali: 27 settembre 2024
Il metodo “scientifico-pratico” della Scuola di Potatura Olivo Giorgio Pannelli

Author

Potresti leggere