Nasce ToscOleum, la prima fiera olivicola-olearia del centro-nord Italia

Si terrà dal 25 al 27 aprile a Grosseto grazie al supporto di EnoliExpo
Economia
Views: 488

Lo scenario di una regione a forte identità olivicola come la Toscana, il supporto tecnico e scientifico dell’EnoliExpo di Bari: binomio perfetto affinché anche nel centro-nord Italia nasca finalmente una fiera dedicata all’olivicoltura e alla produzione olearia.

Il suo nome è ToscOleum e andrà in scena dal 25 al 27 aprile 2025 a Grosseto Fiere. Sarà all’interno della Fiera del Madonnino, l’esposizione agricola di riferimento nella regione.

Paolo Rossi

“ToscOleum potrebbe già camminare da sola – ha spiegato oggi il presidente di Grosseto Fiere Paolo Rossi nella presentazione ufficiale – ma siamo voluti partire dai 35 mila agricoltori che annualmente frequentano la Fiera del Madonnino e che non lasceranno delusi gli espositori di questa nuova iniziativa espositiva”.

ToscOleum è già un brand nel settore olivicolo-oleario, grazie proprio alla professionalità della struttura organizzativa di EnoliExpo, punto di riferimento fieristico internazionale che ha accolto ben volentieri l’invito di Grosseto Fiere per una esposizione suddivisa in quattro settori espositivi: vivaismo, gestione dell’oliveto, trasformazione, imbottigliamento.

Sonia Villani

Come illustrato dalla presidente di EnoliExpo, Sonia Villani, ToscOleum vedrà la partecipazione delle aziende produttrici di macchinari e attrezzature per l’attività in campo e per quella in frantoio, per arrivare al fine linea. Olivicoltori sia professionali che hobbisti potranno trovare tutte le novità presenti oggi sul mercato e le soluzioni più innovative per migliorare produzione sia in quantità che in qualità.

Così come accade all’EnoliExpo di Bari, anche a ToscOleum la parte espositiva sarà accompagnata da una ricca attività convegnistica, con l’obiettivo di una ampia divulgazione delle conoscenze attraverso la partecipazione di alcuni dei più autorevoli ricercatori ed esperti del settore olivicolo-oleario.

Fabrizio Filippi

Da Fabrizio Filippi, presidente del Consorzio Igp Toscano, l’augurio che ToscOleum sappia offrire una risposta concreta ai produttori olivicoli ed oleari della regione, ma anche di quelle limitrofe, garantendo il piano sostegno del Consorzio per accompagnare questa nuova iniziativa espositiva che parte sotto i migliori auspici.

Pieno consenso anche dalle associazioni agricole e dalle istituzioni locali e regionali, tutte unite nel salutare ToscOleum come un appuntamento di prestigio del settore, dove tradizione e innovazione si fondono per accompagnare i produttori di olive e di olio verso nuovi traguardi. E non a caso la presentazione dell’iniziativa si è tenuta all’Istituto agrario di Grosseto: un forte messaggio alle nuove generazioni per rilanciare un settore che ha assolutamente bisogno dei giovani per guardare al futuro.

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Tags: . EnoliExpo, Grosseto, in evidenza, ToscOleum

Potrebbe piacerti anche

Olio di oliva, le quotazioni settimanali: 20 dicembre 2024
Nasce l’olio di oliva a marchio municipale

Author

Potresti leggere