Al Frantoio Bonamini per scoprire cosa c’è dietro una bottiglia d’olio

Oltre mille persone all'appuntamento con l'azienda di famiglia punto di riferimento per l’olio extravergine di oliva Veneto Valpolicella DOP
Economia
Views: 464

di

Per festeggiare sessant’anni di attività, quale migliore idea poteva avere la famiglia Bonamini che aprire le porte dell’azienda per far toccare con mano tutto il lavoro che c’è dietro una bottiglia di olio?

Le storiche molazze

E così è stato: domenica 9 novembre, l’azienda ha aperto al pubblico le porte dei propri oliveti e del frantoio, offrendo un percorso guidato che ha permesso di toccare con mano tutte le fasi della produzione. Dagli oliveti all’imbottigliamento gli ospiti, entrando nella moderna azienda, hanno potuto osservare da vicino la ricerca tecnologica e tutti i macchinari d’avanguardia e scoprire il lavoro quotidiano e la filosofia che negli anni hanno reso Frantoio Bonamini una delle realtà più premiate del Veneto e punto di riferimento per l’olio extravergine di oliva Veneto Valpolicella DOP: l’azienda si trova infatti a Illasi, in quella zona collinare ai piedi delle prealpi Veronesi che nel mondo è conosciuta come Valpolicella.

 “Ogni olivo rappresenta una lunga storia e ogni goccia d’olio che nasce nel Frantoio Bonamini è un sapere antico che si tramanda da generazioni” ha detto Giancarlo Bonamini, che ha guidato personalmente alcune delle visite. ”Il grande successo di questo evento ci spinge a guardare avanti con ancora più impegno. Come mi ha insegnato mio padre continueremo a ‘fare bene’ a innovare, a proteggere la nostra terra e a produrre un olio extravergine di alta qualità che racconti la Val d’Illasi in tutto il mondo”.

L’estrattore centrifugo Pieralisi

Oltre mille persone – famiglie, curiosi, appassionati e tanti bambini – hanno preso parte alla giornata, resa ancora più speciale da un sole limpido che ha accompagnato visite, degustazioni e racconti che ruotavano intorno all’antico frantoio di famiglia, perfettamente restaurato e posto nell’area dello shop aziendale: una sorta di sorta di memoria storica che ben racconta soprattutto alle nuove generazioni l’evoluzione della tecnica di estrazione e il mutamento culturale che ha interessato il mondo oleico. L’assaggio guidato ha poi permesso ai visitatori di approfondire colori, sentori e consistenze dell’extravergine Bonamini, imparando a riconoscerne gli attributi positivi e freschezza.

La maxi-torta augurale

Il taglio della torta realizzata con olio extravergine Bonamini e il brindisi finale hanno concluso una giornata di festa e gioia condivisa.

“Vedere più di mille persone nel nostro frantoio, famiglie e bambini tutti insieme a scoprire il mondo dell’olio extravergine, è stata una grandissima emozione. Questa è la prova che quando si raccontano con sincerità lavoro, tradizione e territorio, le persone rispondono con affetto e grande partecipazione. Grazie a tutti coloro che sono venuti a festeggiare con noi questi 60 anni: li portiamo tutti nel cuore” ha dichiarato Sabrina Bonamini, ringraziando il pubblico e tutti i collaboratori dell’azienda che hanno reso possibile l’evento.

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Tags: Frantoio bonamini, in evidenza, oli odi oliva, olio extravergine di oliva

Potrebbe piacerti anche

Pieralisi diventa “marchio storico”, simbolo d’eccellenza del made in Italy
Il prezzo dell’olio? La sfida tra costi di produzione e identità

Potresti leggere