L’olio d’oliva tunisino ha raggiunto mercati importanti come il Canada, gli Stati Uniti, l’Europa e i Paesi del Golfo. Questi risultati sono stati discussi durante una recente riunione del Consiglio tunisino per l’olio d’oliva confezionato per fare il punto sugli sviluppi della stagione di esportazione 2024-2025.

Durante la riunione, il Consiglio ha anche esaminato l’avanzamento della campagna promozionale 2025 per l’olio d’oliva confezionato. L’obiettivo principale di questa iniziativa è rafforzare la posizione dell’olio d’oliva tunisino nei mercati esteri emergenti, valorizzare l’origine tunisina e ampliare le destinazioni di esportazione.

Il Centro Tecnico Tunisino per il Confezionamento (Packtek) gioca un ruolo chiave in questa strategia. È responsabile della creazione del programma pubblicitario e promozionale, che include la partecipazione a fiere internazionali di rilievo come l’International Food Industry Exhibition di Dubai e il Food and Beverage Show di Londra. Packtek organizza inoltre eventi promozionali dedicati all’olio d’oliva tunisino per il corpo diplomatico accreditato in Tunisia e invita delegazioni commerciali europee nel paese nell’ambito del progetto di cooperazione “Exporti”.

Infine, è stata presentata la “Guida procedurale per l’assegnazione e l’erogazione dei sussidi del Fondo per la promozione dell’olio d’oliva confezionato”. Questa guida mira a semplificare e digitalizzare le procedure per la registrazione e l’ottenimento dei contributi, facilitando l’accesso ai fondi di sostegno.