Da mercoledì 14 a sabato 17 maggio la XXII Fiera Internazionale dell’Olio d’Oliva e delle Industrie Affini, Expoliva 2025, trasformerà la provincia di Jaén, in Andalusia, nel centro nevralgico dell’olivicoltura e nella più grande vetrina mondiale dell’olio d’oliva. Con la presenza di 300 espositori diretti e 183 indiretti provenienti da 14 paesi, questa edizione di Expoliva sarà la più grande e internazionale della storia. Lo ha sottolineato il presidente della Deputazione di Jaén e di Ferias Jaén, Francisco Reyes, che ha preannunciato il successo di questa manifestazione. E Pieralisi, azienda leader mondiale nelle macchine olearie, occuperà un intero padiglione, presentando due nuove importanti innovazioni.
“Expoliva conterà in totale 38.000 metri quadrati che presentano un’occupazione del 100%”, ha rimarcato Reyes, che ha anche valorizzato la partecipazione di espositori internazionali provenienti da Tunisia, Cina, Paesi Bassi, Francia, Germania, Slovenia, Italia, Marocco, Portogallo, Svezia, Turchia, Grecia e la regione del Kurdistan-Iraq, e la visita di ambasciate, aziende e delegazioni di diversi paesi del mondo, come India, Tunisia o Turchia. “Tutto ciò che occupa e preoccupa il settore avrà spazio in questa nuova edizione della fiera, la più grande e internazionale di tutte quelle celebrate finora”, ha sottolineato.
Oltre alla parte commerciale rappresentata dagli espositori, a Expoliva si affronteranno le principali questioni che interessano il settore oleicolo mondiale: dall’agricoltura intelligente all’utilizzo dei sottoprodotti dell’olivo, passando per l’attenzione alla qualità, l’internazionalizzazione e l’esportazione, il rafforzamento del consumo interno, la gastronomia dell’olio, la riforma della Politica Agricola Comune (PAC) o l’ambiente e la sostenibilità.