È un impianto totalmente rinnovato quello del Frantoio Altobelli di Sonnino (Lt), inaugurato lo scorso fine settimana alla presenza di tantissime persone che sono intervenute per formulare il migliore in bocca al lupo ai coniugi Angelo e Stefania.
Un impianto che punta decisamente all’alta qualità, costituito da tutte macchine Pieralisi di ultima generazione, capaci di contribuire ad elevare ulteriormente le performance di un frantoio che è un punto di riferimento importante in una zona particolarmente vocata all’olivicoltura.
Qui è infatti terra dell’Itrana, nobile e prestigiosa cultivar considerata a pieno titolo tra le più apprezzate in ambito nazionale, con un elevato contenuto di polifenoli, una bassa acidità oleica e soprattutto capace di sprigionare straordinari aromi e proprietà organolettiche. E l’olivicoltura, come ha ricordato il sindaco Gianni Carroccia è uno dei settori produttivi di riferimento del territorio, tanto da essere oggetto di un progetto del Cnr per studiare come aumentarne la produttività, anche per favorire iniziative di contrasto all’abbandono.
Di certo il Frantoio Altobelli saprà offrire un valore aggiunto in questo senso avendo puntato, come ricordato dal responsabile commerciale Pieralisi Beniamino Tripodi al top di gamma con gruppo di lavaggio, l’innovativo frangitore, le gramole My Blend, il decanter Scorpion e il separatore Valente.Tanta la curiosità dei partecipanti nel vedere il moderno impianto e numerose le domande per conoscerne le caratteristiche prima del brindisi finale con un luculliano buffet.