Un corso per responsabile tecnico di frantoio al via

Si terrà dal 20 al 24 maggio prossimi, organizzato in Calabria
Senza categoria
Views: 2K

Si terrà a San Gregorio d’Ippona (VV) il corso di formazione per “responsabile esperto di frantoio” promosso da Regione Calabria e Arsac rivolto ad imprenditori e tecnici del settore. L’obiettivo fondamentale del corso – in programma dal 20 al 24 febbraio prossimi – è fornire un percorso professionalizzante mirato ad accrescere le competenze nella gestione del frantoio per la produzione di un olio extravergine di oliva di qualità.

Il “responsabile esperto” rappresenta la figura principale chiamata a farsi carico delle scelte operative dell’impresa. Al termine della formazione, il corsista avrà le competenze necessarie per potere valutare la materia prima, adottando le opportune metodiche finalizzate alla produzione di olio di alta qualità. Inoltre saprà gestire le macchine, con l’eventuale supporto di collaboratori, controllandone la regolazione ed il funzionamento, in modo tale da garantire il prodotto richiesto, nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela dell’igiene, della sicurezza e della vigilanza ambientale.

Grande attenzione sarà data agli aspetti relativi alla valutazione della qualità organolettica degli oli attraverso l’analisi sensoriale. Saranno fornite tutte le modalità operative e funzionali per effettuarla, considerando anche che questa rappresenta un metodo per la certificazione della qualità. Inoltre, verranno fornite le basi per lo sviluppo del marketing aziendale sfruttando sia le potenzialità dei principali media che social network.

I contenuti del corso, durante le 5 giornate, saranno i seguenti: Principi di funzionamento delle macchine di frantoio; Relazione tra drupe e macchine olearie; Tracciabilità: principi, norme e loro applicazione; Controllo igienico degli impianti e del frantoio; Gestione e valorizzazione dei sottoprodotti e smaltimento dei reflui; Valutazione delle materie prime, dei prodotti e dei sottoprodotti; Sicurezza del frantoio e prevenzione degli infortuni; Valutazione chimica e sensoriale degli oli; Marketing; Gestione ed amministrazione di impresa; Innovazione e finanziamenti.

Sede Corso è l’Anello Mancante presso il Comune di San Gregorio d’Ippona, responsabile e tutor del corso sarà il dottor Rosario Franco.
Per informazioni ed iscrizioni: 342 7434226.

Sfoglia gratuitamente l’Olivo News cliccando qui

Tags: in evidenza, Responsabile esperto frantoianio

Potrebbe piacerti anche

Anche il Piemonte dell’olio punta ad avere la sua Igp
Olio di oliva, le quotazioni settimanali: 9 febbraio 2024

Author

Potresti leggere