Innovazione in frantoio, appuntamento all’EnoliExpo

Nella giornata inaugurale in programma il convegno di OlivoNews
Tecnica e Ricerca
Views: 1K

“Innovazione tecnologica in frantoio per un olio di alta qualità” è il titolo dell’incontro che noi di OlivoNews organizziamo nella giornata inaugurale dell’EnoliExpo di Bari (7-9 marzo 2024), l’unica fiera in Italia dedicata al settore olivicolo-oleario e la principale del centro-sud per quello viticolo-enologico.

L’appuntamento è in programma alle ore 13.30 di giovedì 7 marzo, nella sala San Michele del quartiere espositivo che ospita questa fiera internazionale ad ingresso gratuito dove saranno presenti oltre 200 espositori, con oltre trenta appuntamenti di formazione ed aggiornamento professionale.

La scelta del tema dell’incontro di OlivoNews nasce dalla consapevolezza che negli ultimi anni il processo di estrazione dell’olio extravergine di oliva ha subìto una forte spinta all’innovazione influenzata anche dall’evoluzione del concetto stesso di qualità del prodotto.

Tematica questa che verrà affrontata da Maurizio Servili (nella foto), docente di scienze e tecnologie alimentari dell’Università di Perugia, uno dei più autorevoli esperti in materia che illustrerà quali fasi del processo di estrazione meccanica dell’olio risultano fondamentali sia per l’ottenimento di prodotti di alta qualità, sia per garantire una maggiore resa all’estrazione. Un focus particolare sarà dedicato alla fase della frangitura, momento fondamentale nel processo di estrazione, in quanto responsabile della produzione degli aromi dell’olio, attraverso l’attività enzimatica della lipossigenasi e della concentrazione dei polifenoli grazie ai quali l’olio extravergine di oliva è riconosciuto come l’unico prodotto alimentare che può vantare ben quattro distinti claim salutistici.

Il convegno ospiterà a seguire l’intervento di Sofia Luchetti, Product specialist dell’olio di oliva e settore food & beverage della Pieralisi Maip, azienda leader nella produzione di macchine olearie, che illustrerà il nuovo impianto focalizzato alla produzione di un olio Premium mantenendo una elevata resa all’estrazione.

Il convegno avrà posti limitati, pertanto, si richiede la registrazione tramite il seguente indirizzo email: olivonews@pieralisi.com

Sfoglia gratuitamente l’Olivo News cliccando qui

 

 

Tags: . EnoliExpo, in evidenza, Luchetti, Pieralisi, Servili

Potrebbe piacerti anche

Sciacquatrice e soffiatrice: cosa sono e a cosa servono?
Ridurre il rischio del diabete con l’olio extra vergine di oliva

Author

Potresti leggere