Potatura meccanizzata in un oliveto tradizionale? Via alle prove!

Si misureranno i comportamenti vegetativi della pianta ed i risultati in quantità di olive e qualità di olio
Tecnica e Ricerca
Views: 237

Si preannuncia come una delle più interessanti sperimentazioni per l’olivicoltura quella che partirà a breve nella regione spagnola della Catalogna. Si proverà infatti a dare il via alla potatura completamente meccanizzata in oliveti tradizionali. Il progetto è sviluppato da alcune cooperative olivicole in collaborazione con l’Istituto di ricerca e tecnologia agroalimentare (IRTA).

L’obiettivo principale è quello di capire come questa tecnica di potatura completamente meccanizzata (fino ad oggi presa in considerazione per gli impianti superintensivi) possa contribuire a migliorare in un oliveto tradizionale sia la redditività – attraverso una riduzione dei costi e un aumento della produzione per ettaro – sia l’efficienza nell’utilizzo di acqua.

Le cooperative agricole coinvolte – Unió Fruits, Coselva e Agrícola de Santa Bárbara – partecipano al progetto mettendo a disposizione oliveti tradizionali di diverse aree e varietà (Empeltre, Arbequina e Morrut) in modelli di allevamento sia irriguo che in asciutta.

Nel corso di tre campagne, a questi oliveti verrà applicata la tecnica della potatura meccanizzata. I risultati verranno analizzati pesando i resti della potatura, la raccolta delle olive, la qualità dell’olio ottenuto, l’indice di vegetazione e lo stress della piantagione. Sarà quindi effettuato uno studio comparativo economico e di sostenibilità tra la potatura manuale e questa meccanizzata per avere un corretto termine di paragone.

Una sperimentazione che, ovviamente, sarà guardata con grande attenzione anche al di fuori dei confini spagnoli.

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Tags: in evidenza, potatura meccanizzata, Spagna

Potrebbe piacerti anche

Olio di oliva, così le fasi fenologiche del 2024 hanno influito sulla produzione
Olio di oliva, le quotazioni settimanali: 20 dicembre 2024

Author

Potresti leggere