Da due secoli produce olio nel segno dell’innovazione

Il Frantoio Badini è uno storico punto di riferimento nell'aretino
Economia
Views: 2K

di

Appena collaudato e subito operativo il nuovo Leopard 6 al frantoio Giuseppe Badini di Castiglion Fiorentino (Ar). Insieme al separatore Marte, forma una splendida coppia a rinnovare nel segno dell’evoluzione tecnologica un oleificio che con Pieralisi ha un legame di lunghissima data.

E già, perché la storia di questo frantoio prende il via tra il 1820 ed il 1830 e si dipana nel corso di due secoli, con l’arrivo, nel 1935, della corrente elettrica che permette di abbandonare la trazione animale per utilizzare le prime macchine olearie. Sono macchine della storica azienda Veraci, acquisita poi da Pieralisi, marchio con cui poi il frantoio Badini manterrà un solidissimo legame.

Trenta gli ettari di oliveto di proprietà, con la varietà Moraiolo dominante, per una produzione olivicola che viene ceduta per essere imbottigliata come pregiato Olio Toscano. Insieme alle olive lavorate in conto terzi, il nuovo Leopard viaggerà sui 10 mila quintali a campagna. Magari non proprio in questa campagna che sta prendendo il via a pieno regime, visto che la produzione nel centro Italia quest’anno ha registrato una frenata, ma si guarda al futuro con ottimismo.

Anche se, denuncia lo stesso Badini, il rischio abbandono di oliveti è particolarmente sentito in tutta la provincia: “Abbiamo oliveti terrazzati, non c’è ricambio generazione, perdiamo 6 mila piante l’anno. Confidiamo che la Regione intervenga per sostenere il settore con iniziative forti, tenuto conto del valore e del prestigio che l’Olio Toscano vanta nel mondo, diventando un brand particolarmente attrattivo anche in chiave turistica”.

Frantoio Badini ci mette del suo, non solo aumentando ulteriormente la qualità delle produzioni attraverso l’innovazione tecnologica, ma anche favorendo la conoscenza e la valorizzazione dell’extravergine. Già sabato prossimo, sarà proprio qui da Giuseppe e sua moglie Antonietta che arriveranno i partecipanti alla Camminata tra gli Olivi, l’iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio ed a cui la famiglia Badini aderisce facendo assaggiare agli intervenuti l’olio appena molito.

Tags: Badini, Castiglion Fiorentino, in evidenza

Potrebbe piacerti anche

Giornalisti e buyer alla scoperta della Daunia olivicola
Dolce al cucchiaio cachi, ricotta, gocce di cioccolato e di olio evo

Potresti leggere