Dall’estratto di fiori a quello di linfa, le nuove frontiere della cosmesi legata all’olivo

Al prossimo SOL di Verona riflettori accesi su salute e benessere
Tecnica e Ricerca
Views: 412

Apre anche alla cosmesi a base di olio di oliva e alla nutraceutica a base di olio e foglie di oliva con uno spazio specifico e iniziative dedicate la nuova edizione di SOL, International Olive Oil Trade Show, in programma a Veronafiere dal 14 al 17 aprile, in concomitanza con Vinitaly.

I dati evidenziano per il mercato dei cosmetici naturali un comparto in crescita in tutto il mondo. In Italia il segmento vale 3,1 miliardi di euro (+7,6% la crescita nel 2023, secondo le elaborazioni del Centro studi di Cosmetica Italia).

Grazie a ricerca e sviluppo, la cosmesi legata alla filiera olivicolo olearia mostra una grande vitalità nel proporre soluzioni innovative, come l’estratto di fiori di olivo (ottenuto dalla distillazione dei fiori), la polvere di buccia dell’oliva, l’estratto di linfa di olivo e l’estratto di legno di olivo, che si vanno ad aggiungere a tipologie consolidate come gli estratti di foglie di olivo (segnalato in 170 formulazioni cosmetiche, tanto da avere la più alta frequenza di utilizzo negli Stati Uniti) o la polvere di foglie di olivo e dell’oliva stessa.

Grazie alle proprietà dei frutti, dell’olio e delle foglie, l’olivo si è rivelato un alleato della salute, grazie agli utilizzi nell’ambito della medicina, dell’industria alimentare e della cosmetica. L’oliva contiene più di cento sostanze, principalmente grassi (di cui il 70% monoinsaturi come l’acido oleico toccasano contro il colesterolo e l’11% di grassi polinsaturi, come ad esempio omega-3 e omega-6), proteine, glicosidi, medicinali, mentre la foglia dell’olivo contiene oli essenziali, alcaloidi organici acidi, vitamina C e altri nutrienti. A monte di tutto i polifenoli, sostanze antiossidanti per eccellenza: fra questi, in particolare, l’oleocantale che agisce come il farmaco ibuprofene, con proprietà quindi di un antinfiammatorio naturale.

Il 28° SOL di Veronafiere accende i riflettori su olive e olio in chiave benessere con un incontro in programma mercoledì 17 aprile proprio sul tema “Oltre all’olio c’è di più: benessere e bellezza grazie all’olivo” con focus sulle foglie di olivo e sui sottoprodotti di lavorazione, che forniscono molecole attive per cosmesi e skin care e sulla corretta alimentazione, a partire dalle olive.

Tags: benessere, cosmesi, Sol Verona

Potrebbe piacerti anche

Una ricca fotografia dell’olivicoltura toscana
L’olio aumenta in resa e fenoli con l’aggiunta di enzimi e talco

Author

Potresti leggere