Lunedì 20 e martedì 21 gennaio si terrà a Spoleto (Pg) la 4^ edizione dell’Anteprima Olio Dop Umbria, l’evento dove verrà presentata ufficialmente a giornalisti, chef, appassionati e operatori di settore l’annata olearia 2024 dell’olio extravergine di oliva Dop Umbria.
L’iniziativa è organizzata dalla Strada dell’Olio Dop Umbria e dalla Camera di Commercio dell’Umbria e si caratterizza per un evento/esperienza di oleoturismo e di promozione dedicato agli oli extravergini di oliva certificati. Un format che nasce con l’intento di dare valore al prodotto e al mondo straordinario di cultura, umanità e tecnica che gli ruota intorno. Allo stesso tempo è un’occasione per rimarcare il peso dell’origine – quello che nei vini chiamano “terroir” – che incide non solo sulla qualità organolettica dell’olio, ma sempre più frequentemente, è chiave di lettura originale per i turisti che visitano i territori di produzione».
Il 20 gennaio nella Sala XVII Settembre del Teatro Menotti si terrà una grande degustazione guidata dai capo panel del premio Oro Verde dell’Umbria, la presentazione ufficiale dell’annata dell’Olio Evo Dop Umbria 2024 e una cena oleocentrica ad 8 mani, a cura di Ada Stifani chef del Ristorante Ada Gourmet di Perugia, Fabio Cappiello chef del Ristorante Vespasia di Norcia (Pg), di Cristina Rastelli chef del Ristorante Il Capanno di Spoleto (Pg) e Daniele Auricchio del Ristorante Radici del Borgo la Chiaracia di Castel Giorgio (Tr), chef del circuito Umbrian Evoo Ambassador.
Ulteriore novità di questa quarta edizione di Anteprima Dop Umbria è il coinvolgimento, per la prima volta, delle cuoche professioniste vincitrici all’edizione 2024 del concorso nazionale “Extra Cuoca – Il talento delle donne per l’olio extra vergine”, promosso dal comitato di coordinamento del Concorso nazionale Ercole Olivario e dall’Associazione nazionale Donne dell’olio, allo scopo di valorizzare la professionalità delle cuoche e l’uso consapevole dell’olio in cucina.
Il 21 gennaio una vera esperienza di Oleoturismo, Evo&Art Experience, itinerari alla scoperta dell’Umbria dell’Olio, in due zone della Dop dell’Umbria, i colli Amerini e colli Orvietani, della biodiversità e dei luoghi della cultura.