“Olio Toscano Igp: eccellenza garantita!”: al via la promozione di Op Confoliva

Presentata il ricco programma di comunicazione e valorizzazione del prodotto
Enti e Associazioni
Views: 176

Contribuire alla conoscenza e alla divulgazione dell’olio Toscano Igp, sia nella sua regione di riferimento coinvolgendo i turisti, che in altre parti d’Italia, a cominciare da Roma cogliendo l’importante concomitanza del Giubileo.

Questi gli obiettivi del progetto “Olio Toscano Igp: eccellenza garantita!” sviluppato da Op Confoliva aderente a Confagricoltura che la vedrà impegnata nei prossimi mesi in una ricca serie di eventi, partecipazioni a fiere, attività di comunicazione presso punti vendita e ristoranti. Guidata da Pier Luigi Silvestri e con sede a Cecina (Li), la Op Confoliva ha una struttura interregionale diffusa. In Toscana raggruppa oltre 50 soci olivicoltori assoggettati al regime di qualità Olio Toscano Igp per i quali è impegnata in programmi di assistenza tecnica e di miglioramento della qualità e nella concentrazione del prodotto, poi commercializzato nelle industrie di trasformazione.

Proprio in ragione dell’importante ruolo che svolge per questa Igp, ha inteso sviluppare un progetto di ampio respiro, capace di contribuire ad aumentare il valore aggiunto della produzione, la cui presentazione ufficiale è avvenuta nei giorni scorsi, in occasione della propria assemblea generale. Un appuntamento che ha visto la mattina dedicata ad illustrare nel dettaglio il progetto con tutte le sue molteplici attività. La scelta della location non a caso è ricaduta nei pressi di San Pietro, fatto questo che ha permesso di coinvolgere non solo i soci Confoliva, ma anche curiosi e persone arrivate al Vaticano in occasione della giornata del Giubileo dei Volontari.

Nel tardo pomeriggio, poi, si è svolto l’incontro “Conoscere l’olio Toscano Igp”, una degustazione guidata dalla capo panel Sabrina Lucchetti, volta a scoprire le caratteristiche organolettiche di questo prodotto, per sensibilizzare sia i consumatori ma anche gli operatori della ristorazione al consumo di questa eccellenza italiana e del suo miglior impiego in cucina.

“Siamo all’inizio di un percorso ambizioso che portiamo avanti con grande entusiasmo – ha commentato il presidente Silvestri – nella piena consapevolezza che una piena valorizzazione dell’olio Toscano Igp, delle sue caratteristiche sensoriali e delle sue proprietà salutistiche, oltre a dare un valore aggiunto ai produttori nostri associati, contribuisce a valorizzare territori, paesaggi e benessere di questa regione”.

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Tags: in evidenza, Olio Toscano IGP, Op Confoliva, Pier Luigi Silvestri

Potrebbe piacerti anche

Anche il Piemonte dell’olio di oliva punta alla sua Igp
Ecco come prevenire l’aborto dell’ovario nell’olivo

Author

Potresti leggere