L’eccellenza olivicola umbra sbarca negli Emirati Arabi Uniti. Assoprol Umbria ha partecipato, insieme a tre aziende d’avanguardia, alla missione internazionale di promozione dell’olio extravergine di oliva DOP Umbria e biologico, realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia a Dubai e Abu Dhabi dal 31 maggio al 3 giugno 2025. Un’occasione di grande rilevanza strategica per promuovere il valore del territorio umbro e la qualità del suo “oro verde” su uno dei mercati più dinamici e in crescita a livello globale.
A rappresentare Assoprol in questa missione tre realtà d’eccellenza, espressione di innovazione, radicamento territoriale e qualità certificata, tre aziende: Gnavolini Raccolta Sapore, guidata da Gianmichele Gnavolini, vicepresidente Assoprol; Luigi Tega, rappresentato dal consigliere Assoprol Luigi Tega e Musivum di Piergiorgio e Francesco Marconi.
La missione si è articolata in una serie di eventi esclusivi e incontri professionali di alto livello: dalla cena di benvenuto ad Abu Dhabi alla presentazione dei prodotti presso il ristorante Cucina del Marriott Resort Palm Jumeirah a Dubai. Evento di punta il 2 giugno al ristorante stellato Talea dell’Emirates Palace di Abu Dhabi, con degustazioni curate dal Maestrod’olio Fausto Borella e dallo chef Luigi Stinga, in presenza di chef, buyer, operatori del settore HoReCa e opinion leader locali. La missione si è conclusa con la partecipazione alla Festa Nazionale della Repubblica Italiana presso l’Emirates Palace: quasi 2.000 ospiti hanno potuto scoprire e degustare l’olio umbro in un corner interamente dedicato alla produzione regionale.




















