Ammodernamento frantoi: aiuti al 65%, bandi tra due mesi

La decisione oggi al Ministero con le associazioni di categoria
Economia
Views: 2K

di

Sale al 65% il sostegno pubblico per i bandi sull’ammodernamento dei frantoi oleari finanziati con 100 milioni del Pnrr. E per i giovani fino a 40 anni sarà addirittura dell’80%. E per tutti va aggiunto il credito d’imposta sulla parte eccedente fino al 20%. È questo l’esito dell’incontro tenuto oggi tra il Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e i rappresentanti delle associazioni di categoria. Proprio per permettere l’adeguamento alle nuove aliquote, i bandi regionali slitteranno di circa un paio di mesi. Dunque, se prima l’indicazione era a fine marzo, ora si prospetta come data di emanazione fine maggio.
La decisione è maturata con il recepimento dell’aumento degli aiuti di Stato decisi su base europea a cui il Ministero ha ovviamente inteso adeguarsi, condividendo il passaggio con le associazioni di categoria che si sono espresse unanimemente a favore.
Si tratta di una notizia molto importante per i frantoiani, perché aumenta significativamente il contributo agli investimenti sull’ammodernamento dei frantoi che interessa i quattro macchinari basilari: frangitore, gramole, decanter e separatore. In precedenza il contributo era del 40% per le regioni del nord ed del 50% per le regioni del centro-sud.

Tags: Bandi Pnrr

Potrebbe piacerti anche

Nuove aliquote del bando Pnrr, i frantoiani: “Bene, ma non perdere tempo”

Potresti leggere