Il separatore Plutone anche in Puglia, a servizio del frantoio Lippolis Cosimo

Un'azienda di famiglia che punta alla qualità fra tradizione e innovazione
Economia
Views: 2K

di

Anche Plutone, il separatore Pieralisi della taglia minore rispetto al tradizionale Marte, è arrivato in Puglia, esattamente ad Alberobello presso il frantoio oleario Lippolis Cosimo. È il primo impianto di ridotte dimensioni che viene inserito all’interno di un oleificio della regione, a chiudere un ciclo continuo interamente targato Pieralisi.

Cosimo, che ha seguito le orme del papà Francesco e che ora porta avanti l’attività insieme alla moglie Antonia, è orgoglioso della nuova linea che sta sempre più prendendo forma. “Dalle presse e dall’impianto tradizionale con il quale 35 anni fa mio padre aveva iniziato a lavorare le olive – racconta – piano piano siamo passati ad un impianto a ciclo continuo rinnovando nel corso degli anni tutti i macchinari nel duplice obiettivo di ottimizzare il lavoro e garantire una alta qualità dell’olio. Ovviamente ci siamo affidati sempre alla Pieralisi”.

Una linea produttiva rinnovata

E così, ecco il nuovo frangitore raffreddato a sostituire le macine di granito, l’estrattore centrifugo Scorpion che assicura rese eccellenti con un significativo risparmio d’acqua, e appunto il separatore Plutone che consente di lavare l’interno del tamburo e i relativi piattelli a macchina in movimento, garantendo un olio sempre pulito e senza fondami per tutto il periodo della campagna. E sullo sfondo l’arrivo delle nuove gramole My Blend che manderanno in pensione le Panorama e chiuderanno così il cerchio all’insegna dell’innovazione.

La visita dell’amministratore delegato della Pieralisi

Per salutare Cosimo e la sua signora e ringraziarli per la fiducia accordata alla Pieralisi è voluto essere presente anche il nuovo amministratore delegato Aldino Zeppelli, intervenuto insieme al direttore commerciale Davide Cattaneo e al responsabile sud Europa Emanuele Pascucci. Una presenza che rafforza il concetto che lo stesso ing. Zeppelli ha voluto comunicare nell’evento Pieralisi tenuto nella vicina Cisternino: vicinanza ai clienti, condivisione di un percorso comune all’insegna dell’innovazione, maggiore cura in tutti i servizi per una azienda che vuole confermare in maniera ancor più persuasiva la propria leadership nel settore oleario. Vicina alle aziende che vantano grandi impianti, ma anche ai più piccoli, come questo “gioiellino” della città dei trulli, dove al frantoio le olive vengono stoccate in ambienti puliti ed areati e lavorate in giornata. Sono olive di varietà Cima di Melfi, Olivastra, Leccino e Cima di Mola, raccolte in piante che vengono curate attraverso le migliori e più moderne pratiche agronomiche, per garantire un prodotto prezioso, sano e altamente genuino.

Un extravergine di alta qualità che Cosimo Lippolis porta in giro per l’Italia, anche grazie a consolidati gruppi di acquisto, mettendo al tempo stesso il suo frantoio a disposizione dei tanti olivicoltori che cercano un affidabile conto terzi per produrre il loro olio.

Oltre l’extravergine di oliva, Cosimo Lippolis propone oli aromatizzati, confetture e una originale e ricca varietà di pesto, esaltando con passione e maestrìa i frutti delle colture tipiche della valle d’Itria.

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Tags: Alberobello, Cosimo Lippolis, in evidenza, Plutone

Potrebbe piacerti anche

L’effetto delle alte temperature sulla produttività degli oliveti
Olio di oliva, Antonello Fois a capo del Consorzio Dop Sardegna

Potresti leggere