Lo sapevate che l’olio di oliva fa bene anche alla salute del cane?

Gli esperti: benefici su pelle, peso, gusto e sistema immunitario
Senza categoria
Views: 3K

La dieta mediterranea non solo giova alla salute umana, ma offre anche una vasta gamma di vantaggi per i cani. Lo evidenzia un articolo pubblicato su Olive Oil Times che dà conto di numerosi autorevoli interventi in proposito.
Ad esempio, secondo Rover, una piattaforma informatica di servizi per la cura degli animali domestici, l’olio d’oliva aiuta la salute del cane in quattro modi: pelle, peso, gusto e sistema immunitario. Studi recenti confermano che l’olio extra vergine di oliva previene la secchezza della pelle, lenisce la desquamazione della pelle, sostiene la salute del cuore e riduce l’infiammazione. Per i cani anziani, questi possono essere benefici che cambiano la vita per aiutarli a rimanere agili, flessibili e attivi. I benefici dell’olio extra vergine di oliva includono la sua capacità di promuovere la salute della pelle, alleviare il prurito associato alle allergie e ridurre l’infiammazione.

Christopher Reeder, un dermatologo del Tennessee, ha dichiarato che la maggiore lucentezza del manto dei cani potrebbe essere osservata dopo circa 30 giorni di integrazione alimentare di olio d’oliva. Attenzione: gli esperti mettono in guardia dallo spalmare l’olio di oliva direttamente sulla pelle perché i cani tendono a leccarlo via. Piuttosto che finire in un pasticcio appiccicoso, suggeriscono di aggiungere un cucchiaino di olio d’oliva al loro cibo.
Piccole quantità di olio d’oliva possono essere aggiunte al cibo per gli amici a quattro zampe anche per aiutare a mantenere il loro peso corporeo ideale.

Secondo lo Spanish Olive Oil Interprofessional, un’organizzazione senza scopo di lucro, l’olio d’oliva aiuta a prevenire le malattie cardiache e ridurre i rischi di diabete nei cani. Il consumo di olio d’oliva aumenta anche l’energia dei fedeli animali domestici e aiuta a prevenire l’ossidazione cellulare. L’olio d’oliva può potenziare il funzionamento immunitario e aiutare a prevenire o ritardare il declino cognitivo. Gli antiossidanti chiave come la vitamina E proteggono le membrane cellulari dai danni dei radicali liberi.

Dogster, una rivista di settore, osserva che l’olio d’oliva è particolarmente benefico per i cani anziani e può aiutare a mantenere le loro menti vivaci.

Molte marche di alimenti per cani già aggiungono olio di oliva direttamente ai loro prodotti. Secondo la piattaforma informatica Rover, l’olio d’oliva può rendere appetibile e gustoso il cibo del tuo amico a quattro zampe. Un po’ di olio d’oliva può aiutare a rendere più appetibili i cibi secchi o stantii.

Ma quanto olio dare ai propri cani? Un veterinario olistico e autore di report, Judy Morgan, suggerisce non più di un cucchiaino di olio d’oliva per 20 libbre (9 chilogrammi) di peso corporeo per pasto. Secondo lo Spanish Olive Oil Interprofessional, un cucchiaio di olio d’oliva una o due volte alla settimana è la quantità tipica da aggiungere al cibo del cane.

Insomma: la moderazione è fondamentale per l’uso dell’olio d’oliva nella cura del cane e gli esperti raccomandano di parlare con un veterinario prima di modificare la dieta del proprio animale domestico.

Leggi l’articolo completo qui

Tags: Cane, in evidenza, Olive Oil Times

Potrebbe piacerti anche

Olio di oliva, le quotazioni settimanali: 11 agosto 2023
Iran, olivicoltura in crescita. Il “focus” nella visita del COI

Author

Potresti leggere