Olio IGP Sicilia: mercato a gonfie vele e istituzione dell’Evoo Day

Oltre 4 milioni di bottiglie vendute, l'80% all'estero, Istituzionalizzata la speciale Giornata dedicata a questa certificazione: si terrà ogni terzo sabato di maggio
Enti e Associazioni
Views: 676

Con oltre 4 milioni di bottiglie vendute nel solo 2024 e una domanda in continua crescita, l’olio extravergine di oliva IGP Sicilia viaggia a gonfie vele nei mercati internazionali.

Ma per la serie “mai accontentarsi”, il Consorzio ha pensato bene di rafforzare ulteriormente la promozione con l’istituzione di una vera e propria Giornata dedicata all’IGP dell’isola. Ecco, dunque, ufficialmente nascere quella che sarà da ora ribattezzata “IGP Sicilia Evoo Day”.

Una Giornata che, a partire da quest’anno e per il futuro, sarà dedicata proprio alla valorizzazione di questa certificazione che sta dando grandi soddisfazioni agli oltre 1.000 produttori associati al Consorzio di Tutela, insieme ai circa 170 frantoi e più di 90 imbottigliatori.

L’edizione inaugurale si è tenuta sabato 17 maggio scorso al Marina Convention Center presso il Molo Trapezioidale di Palermo ed è stata caratterizzata da un talk show a cui hanno fatto seguito una masterclass, un cooking show e un viaggio del gusto con pizza ed olio.

“L’IGP Sicilia Evoo Day – ha sottolineato il presidente del Consorzio di Tutela, Mario Terrasi sarà rinnovato ogni anno il terzo sabato di maggio. Abbiamo iniziato da Palermo e le prime edizioni si terranno tutte in Sicilia, perché siamo noi siciliani i primi che dobbiamo conoscere bene il nostro olio. Poi, terminato il tour nell’isola, andremo all’estero, portando l’IGP in tutto il mondo”.

Una visione internazionale che ben si addice a questa produzione certificata che contribuisce a trainare l’export siciliano: l’80% delle bottiglie con il collarino IGP Sicilia finiscono infatti nei mercati degli Stati Uniti, del Giappone, della Cina e di mezza Europa, riscontrando generali consensi e, come detto, una domanda che ad oggi è maggiore di quanto l’IGP riesce ad esprimere, pur avendo raggiunto già importanti numeri.

“Il mercato estero ci premia – ha aggiunto Terrasi – e registriamo con piacere che è attento al vero IGP Sicilia, sfuggendo dai rischi di olio taroccato. I collarini della certificazione che caratterizzano le nostre bottiglie restano un valore di riconoscibilità. E la garanzia per il consumatore che dentro ciascuna di quelle bottiglie può trovare solo ed esclusivamente il miglior olio extravergine di oliva della Sicilia”.

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Tags: in evidenza, olio extravergine di oliva, Olio Igp Sicilia, olivicoltura

Potrebbe piacerti anche

Olio di oliva, ecco le prime previsioni 2025: l’Italia torna al terzo posto
Le 4 cultivar anti-Xylella entrano nel disciplinare dell’olio DOP

Author

Potresti leggere