Sol d’Oro e Aipo d’Argento, matrimonio in nome dell’olio

Annunciata la partnership tra i due concorsi nati a Verona
AIPO
Views: 34

Un matrimonio tra concorsi per amore dell’olio extravergine d’oliva. Non poteva che accadere a Verona, città di Giulietta e Romeo, sede di entrambi gli organizzatori che hanno deciso di collaborare per promuovere e premiare le migliori produzioni oleiche nazionali ed estere. Sol d’Oro, ideata da Veronafiere 21 anni fa, e Aipo d’Argento, da 20 anni concorso con vocazione più marcatamente territoriale, a partire da quest’anno uniscono le forze nella realizzazione del XXI Concorso internazionale dell’olio extra vergine d’oliva, in programma dal 20 al 26 febbraio alla Fiera di Verona.
Il sodalizio tra Sol d’Oro e Aipo d’Argento è finalizzato a creare ulteriore valore aggiunto per i produttori che intendono essere presenti alla 21^ edizione Concorso internazionale dell’olio extra vergine d’oliva di Veronafiere. Infatti, chi prenderà parte alla 20° edizione del Concorso Oleario Internazionale Aipo d’Argento sarà automaticamente ammesso anche a Sol d’Oro Emisfero Nord 2023 e potrà così beneficiare sia del giudizio sensoriale in blind test da parte del panel internazionale che della valutazione chimico-organolettica certificata dal laboratorio dell’Associazione. Da questo risultato dipenderà l’accesso alla seconda fase, alla quale saranno ammessi esclusivamente gli oli extravergini di oliva senza difetti. A seguire i panelisti, integrati in numero e per provenienza estera, potranno concentrarsi esclusivamente sul giudizio sensoriale garantendo un’accurata selezione dei prodotti.
I premiati saranno poi presentati in tasting dedicati nell’area EVO OIL Tasting in occasione di Sol&Agrifood (2 – 5 aprile 2023), verranno inseriti in ‘The Winners Guide’, guida dedicata a buyers e delegati di Veronafiere e promossi in manifestazioni internazionali.

Tags: ,

Potrebbe piacerti anche

Olio di oliva, le quotazioni settimanali: 6 gennaio 2023
I più efficaci biostimolanti per la migliore qualità di olive e olio

Author

Potresti leggere