Terza edizione del premio oleario San Vincenzo La Costa

Tre categorie, campioni da presentare entro fine mese
Enti e Associazioni
Views: 372

Il Comune di San Vincenzo La Costa (Cs) in collaborazione con il Consorzio di Tutela e Valorizzazione Olio di Calabria IGP e l’O.P. Associazione Olivicola Cosentina indicono il concorso nazionale per l’assegnazione del premio “Nino Luigi Iannotta”, giunto alla terza edizione. Il concorso si propone di valorizzare gli oli extravergini di oliva italiani, compresi quelli certificati (Dop, Igp e biologici) provenienti dai diversi ambiti territoriali, selezionando ed indicando i migliori ottenuti dalla campagna olearia in corso; e di conseguenza di sostenere gli operatori del settore che tendono al miglioramento della qualità dell’olio, con azioni che li aiutino a contraddistinguersi nel mercato globale e a commercializzare il proprio prodotto.

Si può partecipare al concorso con tre distinte categorie: oli a denominazione d’origine, già riconosciute in ambito comunitario (Dop e Igp); oli extravergini di oliva, la cui territorialità è attestata dal partecipante con autodichiarazione; oli prodotti esclusivamente da olivi ricadenti nel territorio del Comune di San Vincenzo la Costa.

Le domande dovranno pervenire al Comune di San Vincenzo La Costa entro il 25 gennaio e i campioni in concorso entro il 31 gennaio 2024. Gli oli a concorso saranno sottoposti ad una selezione effettuata dal comitato di assaggio del Crea-Ofa di Rende in base alle caratteristiche organolettiche. In fase di valutazione delle caratteristiche organolettiche dei campioni, la commissione di assaggio assegnerà gli oli giudicati “extravergini” alle rispettive categorie di fruttato, entro cui gli stessi concorreranno per i premi del concorso, ossia: Fruttato leggero, Fruttato medio, Fruttato intenso.

Il concorso gode del patrocinio dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio, dell’Assoproli Calabria e la collaborazione del CREA Centro di Ricerca dell’Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura. Maggiori informazioni sul sito internet del Comune di di San Vincenzo La Costa.

Sfoglia gratuitamente l’Olivo News cliccando qui

Tags: Comune di San Vincenzo La Costa, premio Nino Luigi Iannotta

Potrebbe piacerti anche

Jaime Lillo assume la carica di direttore esecutivo del COI
L’irrigazione dell’oliveto in deficit controllato

Author

Potresti leggere