Xylella, i frantoiani di Aifo: “Subito un commissario con pieni poteri”

Dopo i nuovi ritrovamenti di olivi infetti, l'associazione dei frantoiani chiede di accelerare i tempi con interventi coordinati
Associazioni
Views: 71

Forte preoccupazione di AIFO – Associazione Italiana Frantoi Oleari per l’allargamento del focolaio di Xylella fastidiosa nel territorio di Cagnano Varano (Fg), come riportato da OlivoNews.

“La situazione – sottolinea l’associazione – dimostra che l’emergenza Xylella è tutt’altro che superata e che la pressione del batterio resta elevata anche in aree finora considerate indenni. Per questo è indispensabile mantenere alta l’attenzione sul monitoraggio fitosanitario e garantire interventi tempestivi e coordinati, evitando ritardi che rischiano di aggravare ulteriormente i danni economici, ambientali e sociali già subiti dai territori colpiti”.

In questo contesto, AIFO condivide l’impostazione espressa dal Sottosegretario all’Agricoltura Patrizio Giacomo La Pietra sulla nomina di un Commissario per la Xylella che non sia una figura simbolica.

“Affinché questa scelta sia realmente efficace – viene chiarito – è però fondamentale che la nomina avvenga in tempi rapidi e che il Commissario sia dotato di una struttura operativa adeguata, con competenze tecniche, risorse e poteri sufficienti ad agire concretamente sul territorio”.

AIFO ribadisce infine la necessità di un’azione basata su rigore scientifico, collaborazione istituzionale e responsabilità condivisa lungo tutta la filiera olivicola. Solo così sarà possibile contenere l’avanzata del batterio e avviare una reale fase di ricostruzione e rilancio dell’olivicoltura pugliese e nazionale.

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Tags: frantoiani, Frantoio, in evidenza, Xylella

Potrebbe piacerti anche

Loiodice: “Obbligatori forti interventi in deroga contro la Xylella”

Author

Potresti leggere