Mastro oleario: molto più che un artigiano della qualità!

Olio extravergine di oliva di qualità: l'evoluzione della figura che lavora in frantoio, da semplice esecutore ad artefice del prodotto finale. Valori fatti propri dall'Associazione Frantoiani di Puglia
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La figura del Mastro oleario ha subìto una profonda metamorfosi, evolvendo da semplice esecutore (opifex) ad autentico artefice (artifex) del prodotto finale. Oggi, il suo ruolo non si limita a “estrarre” l’olio dalla drupa, ma a elaborarlo, governando consapevolmente un processo complesso che combina conoscenze agronomiche, tecnologiche, sensoriali e di marketing.

Nel frantoio moderno, il Mastro oleario interpreta ogni oliva come un progetto da sviluppare: modulando i parametri di lavorazione – tempi, temperature, atmosfera – guida le trasformazioni fisiche, chimiche e biochimiche che plasmano le caratteristiche nutrizionali e sensoriali dell’olio. Attraverso un sapiente controllo delle attività enzimatiche durante frangitura, gramolazione e separazione, il Mastro oleario esalta i composti fenolici e volatili che conferiscono all’olio extravergine unicità, qualità salutistiche e durata.

Non è più spettatore di un risultato incerto: il Mastro oleario contemporaneo pianifica e controlla ogni fase produttiva, valorizzando il potenziale della materia prima in funzione di uno specifico target di mercato. Diventa così il vero custode della tradizione in evoluzione, capace di innovare senza tradire l’identità territoriale, consapevole che la qualità oggi nasce dalla conoscenza e dall’abilità tecnica. Questa trasformazione lessicale e sostanziale – da “estrarre” a “elaborare”, da opifex ad artifex – segna il futuro dell’oleicoltura italiana, affidando al Mastro oleario un ruolo centrale nella rinascita competitiva del settore.

Interpretando questo spirito e questi valori, l’Associazione Frantoiani di Puglia continua le azioni di promozione dell’olio extravergine di oliva a regime di qualità (bio, Dop e Igp Puglia). Una rappresentativa ha ben figurato durante l’ultima edizione di Tuttofood a Milano, con la presenza di numerosi buyer che hanno avuto incontri b2b con alcuni soci aderenti all’iniziativa. La partecipazione alla fiera fa parte di una strategia di promozione che da anni l’Associazione sta portando avanti, grazie all’impegno profuso da alcuni soci.

Fiera e non solo: recente è stata anche l’ospitalità data ad una delegazione di buyer provenienti da Belgio ed Olanda, nell’ambito del primo incoming che rientra in un programma di azioni finanziato dall’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.

L’iniziativa si è  tenuta a Lucera, presso il frantoio Di Battista, ed ha avuto come momento principale una food experience. Obiettivo  era quello di far conoscere il territorio e le peculiarità delle diverse aziende agricole che producono un’eccellenza unica nel mondo, ma anche valorizzare, appunto, la figura del Mastro oleario. Una figura al centro della campagna di comunicazione con uno storytelling ancorato ad un messaggio ben preciso: “Il Mastro oleario, come qualsiasi artigiano, narra storie e racconta un territorio Col nostro lavoro creiamo qualità. La certifichiamo a tua garanzia”.

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Tags: Frantoio, in evidenza, mastro oleario, olio di oliva, olio extravergine di oliva

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