Pubblicata la nuova Guida pratica all’etichettatura degli oli di oliva cura dell’Icqrf – l’Istituto centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti alimentari.
È la terza edizione, a distanza di 4 anni dalla precedente, resa necessaria, come spiegano gli autori, “perché qualcosa di nuovo è apparso nello scenario dell’etichettatura dei prodotti alimentari. Tra le novità, quella sicuramente più impattante è relativa all’obbligo dell’etichettatura ambientale entrato in vigore lo scorso 1° gennaio 2023, adempimento di carattere generale che riguarda tutti i comparti. Altra novità, peraltro più formale che sostanziale, riguarda specificatamente gli oli d’oliva ed è conseguente all’abrogazione del Reg. (UE) n. 29/2012, sostituito dal Reg. (UE) n. 2022/2104”.
La guida fornisce le basi per l’etichettatura degli oli d’oliva in generale, rimanendo ancora escluse dalla trattazione le diciture specifiche previste per gli oli a DOP/IGP e per quelli biologici nonché le informazioni nutrizionale e sulla salute.
Per scaricare la guida cliccare qui