Exirel® Bait, il rivoluzionario metodo di controllo della mosca dell’olivo

Efficace, di facile utilizzo, sostenibile e con significativi risparmi economici
Le Aziende informano
Views: 3K

Per contrastare concretamente la mosca dell’olivo – ed in un contesto di crescente interesse per pratiche agricole rispettose della natura e della salute umana – Exirel® Bait ha dimostrato di essere un alleato prezioso per gli olivicoltori. L’approccio moderno e sostenibile di questo insetticida contro il peggiore parassita dell’oliveto permette infatti di garantire efficacia, sicurezza ambientale e risparmio di risorse.

È quanto emerso in un doppio incontro che Edoardo Finocchiaro, tecnico esperto della FMC Agro Italia, ha tenuto nei giorni scorsi prima in Calabria, poi in Sicilia.

A Maida (Cz), presso l’azienda CEA Fratelli Dattilo Serratore, sono state illustrate le cinque principali caratteristiche che stanno rivoluzionando l’applicazione degli insetticidi nel controllo della mosca dell’olivo. In particolare:

  1. Efficacia garantita – Grazie alla sua formula innovativa, Exirel® Bait assicura un controllo efficace della mosca dell’olivo.
  2. Sicuro per l’ambiente – Exirel® Bait offre una soluzione sostenibile, rispettosa dell’ambiente e altamente selettiva, riducendo l’impatto sugli insetti utili come Opius concolor, Pnigalio mediterraneus ed Eupelmus urozonus.
  3. Facile da utilizzare – La sua formulazione pratica e user-friendly lo rende ideale per l’applicazione in diversi contesti agricoli.
  4. Risultati rapidi – Exirel® Bait garantisce risultati visibili in brevissimo tempo.
  5. Risparmio di risorse – Exirel® Bait consente un risparmio significativo di risorse, riducendo del 99% l’uso di acqua, del 93% la sostanza attiva e del 74% il consumo di gasolio.

Pochi giorni più tardi, nell’oliveto dell’azienda Musanegra a Partanna (Tp), il tecnico della FMC Agro Italia ha dimostrato l’efficacia e la semplicità d’uso di Exirel® Bait Olivo quale soluzione sostenibile e innovativa per il controllo della mosca dell’olivo.

“Exirel® Bait Olivo – è stato spiegato – commercializzato in un combi pack che include 300 ml di Exirel® Bait (insetticida a base di Cyazypyr®) e 5 litri di Visarel® (esca proteica attrattiva per la mosca), è progettato per trattare 4 ettari di oliveto. Questo prodotto è altamente efficace contro la mosca dell’olivo (Bactrocera oleae) e può essere applicato facilmente tramite agrodosatore, pompa a spalla, lancia manuale o atomizzatore.  Exirel® Bait Olivo può essere utilizzato sia per trattamenti “a macchia” (spot) sia per trattamenti “in banda”. Per entrambe le metodologie, è consigliabile trattare a un’altezza di 1-2 metri da terra, producendo gocce di 1-3 millimetri di diametro. Il trattamento va ripetuto in caso di pioggia superiore a 15 millimetri”.

Per dosi di applicazione Exirel® Bait Olivo è possibile consultare la brochure del prodotto o la pagina web dedicata.

L’applicazione di Exirel® Bait – è stato osservato – rispetto ai trattamenti fogliari tradizionali offre numerosi vantaggi in termini di sostenibilità ambientale e risparmio di risorse. Dal confronto è emerso un considerevole risparmio idrico ed economico, e i partecipanti alle dimostrazioni hanno apprezzato proprio questo aspetto. Ecco i principali risultati ottenuti in un caso studio su 12 ettari di oliveto tradizionale:

  1. Risparmio di Acqua: -99% (10 litri contro 1.000 litri per ettaro);
  2. Risparmio di Tempo: -67% (10 minuti contro 30 minuti per ettaro);
  3. Risparmio di Gasolio: -74% (0,92 litri contro 3,6 litri per ettaro);
  4. Risparmio di Agrofarmaco: -93% (7,5 grammi contro 100 grammi per ettaro)

Risultati, questi, che attestano come Exirel® Bait Olivo rappresenta oggi una validissima alternativa moderna e sostenibile al controllo della mosca dell’olivo fin dalle prime generazioni di questo parassita.

Sfoglia gratuitamente L’OlivoNews cliccando qui.

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Tags: Exiret Bait, FMC, in evidenza, Mosca olivo

Potrebbe piacerti anche

Zeppelli rilancia la leadership Pieralisi in Spagna e Portogallo
Ecco tutti i prodotti disponibili contro la Mosca dell’olivo

Author

Potresti leggere