L’Italia si trova con quasi 200 mila tonnellate di olio di oliva

Sono un 15% in meno rispetto ad un anno fa. Oltre 100 mila tonnellate di extravergine nazionale
Senza categoria
Views: 157

Il 2024 si chiude con una giacenza di 200 mila tonnellate di olio di oliva nei serbatoi italiani – di cui 20 mila già confezionato – 37 mila in meno rispetto a fine 2023 (-15,7%). Più della metà – 104 mila tonnellate –  è olio extravergine di oliva italiano (con un -21,3% rispetto ad un anno prima), mentre 40 mila tonnellate sono di origine comunitaria o extra Ue, esattamente come lo erano a dicembre 2023. Tra le giacenze è minore il quantitativo di olio lampante e raffinato (24 mila tonnellate contro le 30 mila del precedente anno), mentre cresce l’olio di sansa (18.650 tonnellate contro le 16.500).

Questi i valori salienti del puntuale Report del Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari, sulla base dati contenuti nei registri telematici dell’olio.

È ovviamente la Puglia a detenere la maggior parte del prodotto – oltre 76 mila tonnellate – ma i grandi marchi dell’industria olearia presenti in Toscana hanno già fatto provviste, trovandosi questa regione a detenere oltre 31 mila tonnellate, più del doppio di quelle prodotte con le olive della regione. Seguono a ruota la Calabria con 22 mila tonnellate, la Sicilia con 15 mila e l’Umbria con 14 mila.

Tra gli oli certificati, svetta come sempre Terra di Bari Dop con oltre 9 milioni di litri in giacenza, che distanzia le altre tre certificazioni forti dell’olivicoltura italiana, vale a dire Igp Toscano (quasi 4 milioni di litri), Igp Sicilia (2,7 milioni) e Val Mazara Dop (2,6 milioni). Il quantitativo di queste quattro denominazioni, tra l’altro, copre oltre il 75% di tutti gli oli certificati in giacenza.

Pari a 27 mila tonnellate l’olio biologico in giacenza, di cui 21 mila extravergine italiano. Anche qui è la Puglia a detenerne la quota maggiore (oltre 9 mila tonnellate), seguita da Sicilia e Toscana (con oltre 4 mila tonnellate) e Calabria (2.800).

Per scaricare il rapporto completo clicca qui.

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter qui!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Tags: giacenze, in evidenza

Potrebbe piacerti anche

Olio di oliva italiano o straniero? Non fa differenza tra i consumatori del Belpaese!
Spagna, produzione record di olio di oliva a dicembre

Author

Potresti leggere