L’olivicoltura del futuro: i trattamenti con il drone

Confagricoltura presenterà a Fiera Agricola un prototipo
Enti e Associazioni
Views: 1K

Un drone attrezzato per i trattamenti degli olivi. È il prototipo che Confagricoltura Veneto e Verona presenterà alla Fiera Agricola della città scaligera come soluzione tech per effettuare interventi mirati e chirurgici sulle colline del territorio durante la stagione vegetativa.

Sviluppato in collaborazione con Aipo, l’associazione interregionale produttori olivicoli, potrà risultare di particolare utilità per gli olivicoltori, come spiega il direttore Enzo Gambin: “Premesso che ad oggi i prodotti fitosanitari non possono essere dati senza autorizzazione con mezzi aerei, il drone potenzialmente potrà essere di grande utilità nella difesa fitosanitaria, in quanto in grado di intervenire in aree poco accessibili come quelle del lago di Garda, dove muoversi con mezzi agricoli risulta difficoltoso o pericoloso per il rischio di ribaltamento. Inoltre – aggiunge il direttore di Aipo – il drone è in grado di attuare una difesa più mirata, andando ad eseguire l’intervento nelle aree che ne hanno più necessità ed escludendo quelle che non sono oggetto di infezione o infestazioni di insetti, come la mosca dell’olivo. L’attività di contrasto aerea porterà a minori immissioni di sostanze attive nell’ambiente e non andrà ad alterare la presenza di insetti o altri organismi utili, evitando inoltre azioni di deriva del prodotto a causa del vento. Ci sarà anche un risparmio di mezzi agricoli, ma servirà manodopera specializzata nel guidare il dispositivo. Il drone, infine, servirà a fare una diagnosi dello stato di salute delle piante, con inquadrature e immagini che consentiranno di capire se lo sviluppo è ottimale e ci sono patologie in atto”.

Il drone per l’olivo è una delle soluzioni innovative che rientrano nel progetto “FA&AF. L’agricoltura del futuro e gli alimenti funzionali: una sfida per la ricerca e il rilancio del territorio veneto”, focalizzato a consolidare la produttività delle colture e migliorare le proprietà funzionali degli alimenti. Il progetto vede come capofila la rete innovativa regionale Innosap, di cui fanno parte Confagricoltura Veneto Verona, che aggrega aziende interessate allo sviluppo dell’agricoltura sostenibile e di precisione, con la partecipazione delle Università di Verona e Padova.

Sfoglia gratuitamente l’Olivo News cliccando qui

Tags: Drone, in evidenza

Potrebbe piacerti anche

L’utilizzo del sovescio nell’oliveto
EIMA 2024: il mega-show della meccanica agricola

Author

Potresti leggere