Premio Nutrievo, il 7 maggio la proclamazione dei vincitori

La cerimonia in programma alla Camera di Commercio di Taranto
Enti e Associazioni
Views: 163
Martedì 7 maggio scopriremo i vincitori del Premio Nutrievo. La cerimonia si terra a partire dalle ore 10.00, nella Sala Monfredi della Camera di Commercio di Taranto. Il Premio Nutrievo, organizzato da Ajprol, è stato istituito con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’olio extravergine di oliva di alta qualità prodotto esclusivamente in Italia, con particolare attenzione alla sua connessione con uno stile di vita sano ed equilibrato. Questo riconoscimento si propone anche di onorare l’intera filiera produttiva e di tutelare i consumatori, garantendo loro l’accesso a prodotti di eccellenza.
Nei giorni scorsi sono giunti campioni da varie regioni d’Italia, dimostrando il grande interesse dei produttori olivicoli nazionali al concorso. Il Premio non è solo una competizione tra produttori olivicoli, frantoiani e/o imbottigliatori, ma anche un’occasione per diffondere la consapevolezza sui benefici nutrizionali dell’olio extravergine di oliva, ancora poco conosciuti dalla maggioranza dei consumatori. La sua divulgazione mira ad aumentare il consumo consapevole di questo prezioso alimento.
Nei giorni scorsi il capo panel Nicola Perrucci e il panel di valutazione hanno assaggiando e valutando gli oli tra i quali saranno scelti quelli da premiare:
– Olio Extravergine di oliva convenzionale
– Fruttato intenso (primo, secondo e terzo classificato)
– Fruttato medio (primo, secondo e terzo classificato)
– Fruttato leggero (primo, secondo e terzo classificato)
– Olio Extravergine di oliva da Agricoltura Biologica (primo, secondo e terzo classificato)
– Olio extravergine di oliva Dop (primo, secondo e terzo classificato)
– Olio extravergine di oliva IGP (primo, secondo e terzo classificato)
Alla premiazione prenderanno parte i massimi rappresentanti degli enti patrocinanti. (Reg. UE 2021/2115 P.O. OCM olio anno 2024)
Tags: Premo Nutrievo

Potrebbe piacerti anche

Produttori Olivicoli Bitonto, un bilancio più che positivo
Le nuove strategie sostenibili nella lotta alla mosca dell’olivo

Author

Potresti leggere