Più rese in olio e più qualità con la CO2 solida in prefrangitura

I risultati di uno studio condotto avvalendosi di criogeno sulle olive
Tecnica e Ricerca
Views: 2K

Addizionare anidride carbonica solida alle olive prima della frangitura aumenta la quantità di olio estratto e ne migliora la qualità. A questi risultati è giunto uno studio di ricercatori del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa. L’anidride carbonica solida (CO2,s), che a pressione ambiente tende a sublimare alla temperatura a -78°C, induce una solidificazione parziale dell’acqua cellulare all’interno delle olive.

Poiché l’acqua allo stato solido occupa un volume superiore rispetto allo stato liquido, i cristalli di ghiaccio prodotti dal criogeno (generatore di freddo) inducono la perdita della struttura compartimentale delle cellule e promuovono l’estrazione dei diversi componenti cellulari e quindi anche dell’olio. Inoltre, la CO2 gassosa formatasi, essendo contraddistinta da un valore di densità superiore a quella dell’aria (δCO2,g /δaria = 1.5), tende a permanere sulla superficie della pasta preservandola dal contatto diretto con l’ossigeno, difendendola dai processi ossidativi. Nel corso dell’attività sperimentale, sono state sottoposte a questa innovativa tecnica estrattiva olive appartenenti alla cultivar Frantoio provenienti da un oliveto sperimentale.

Analogamente a quanto ottenuto nel corso di una precedente sperimentazione, è stata evidenziata che la resa di estrazione, utilizzando il criogeno, risulta superiore a quella ottenuta lavorando le stesse olive nelle medesime condizioni operative, per cui l’aggiunta o meno del criogeno costituisce l’unico fattore discriminante. Come era plausibile attendersi la quantità di olio estratto tendeva ad incrementarsi con il livello di maturazione raggiunto dalle olive lavorate, ma a parità di indice di maturazione la resa in olio è risultata comunque superiore utilizzando il criogeno.

I frutti provenienti da piante di olivo irrigate tendevano ovviamente a fornire quantitativi di olio superiore rispetto a quelli prodotti in assenza di irrigazione. Per quanto riguarda la qualità dell’olio estratto e in particolare il contenuto fenolico in questo presente, questo è risultato di norma superiore negli oli estratti con il criogeno.

Sfoglia gratuitamente l’Olivo News cliccando qui

Tags: Anidride carbonica solida, in evidenza

Potrebbe piacerti anche

Nutriscore, migliora ma di poco il giudizio sull’olio di oliva
Jaime Lillo assume la carica di direttore esecutivo del COI

Author

Potresti leggere