Eccoci con l’appuntamento domenicale della rubrica “La Cucina di Roberta” . che spazia nella tradizione gastronomica regionale per proporre gustosi piatti “griffati” con un particolare olio extravergine di oliva.
Oggi la nostra Roberta Ruggeri, assaggiatrice ufficiale di oli ed esperta di cucina (nella foto), ci propone una zuppa di carciofi e ceci neri della Murgia in pagnotta di grani antichi impreziosito con il monovarietale Ogliarola del Bradano, extravegine fruttato medio/intenso.
Difficoltà: facile
Preparazione: 30 min
Cottura: 20 min
Dosi per: 4 persone
Costo: medio/basso
INGREDIENTI:
- 1 pagnotta di grani antichi di Altamura
- carciofi
- limone
- carote
- ceci neri della Murgia
- salvia fresca
- sale, pepe
- olio extravergine di oliva monovarietale Ogliarola del Bradano – Fruttato medio/intenso
PREPARAZIONE
Svuotare la mollica della metà inferiore di una pagnotta conservando un bordo di c.ca 2-3 cm (l’altra metà va tagliata a pezzetti e abbrustoliti). Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e coriacee, tagliare a spicchi e immergerli in una soluzione di acqua acidulata con il succo di limone per non farli annerire.
Tagliare a rondelle le carote, inserire i ceci (precedentemente sciacquati e lasciati in ammollo per c.ca 10-12 ore) e bollire il tutto in 1 litro di acqua salata.
Terminata la cottura inserire la zuppa nella pagnotta, aggiungere la salvia fresca e il pepe; accompagnare con dei piccoli pezzi di pane abbrustoliti e servire calda con un generoso filo d’olio extra vergine.