Sono gustose merendine all’olio di oliva rigorosamente italiano – tipologia fruttato leggero- le protagoniste della ricetta che questa domenica ci propone “La cucina di Roberta all’extravergine”. Per una gustosa colazione o merenda, facilissime da preparare, tanto nella base quanto per il ripieno o la decorazione, personalizzate con il piacere che solo l’Evo sa offrire, a conferma che non vi è piatto – dagli antipasti al dolce – che non possa essere caratterizzato dal prodotto principe e salutistico della nostra dieta mediterranea.
Difficoltà: facile
Preparazione: 30 min
Cottura: 20 min
Dosi per: 12 persone
Costo: basso
INGREDIENTI PER LA BASE:
- 120 g burro morbido
- 150 g zucchero semolato
- 200 g farina 00
- 60 ml latte
- 3 uova
- 1 limone
- 1 bustina lievito in polvere x dolci
- sale
- olio extra vergine di oliva italiano – fruttato leggero
INGREDIENTI PER LA CREMA AL BURRO:
- 120 g burro morbido
- 120 g zucchero a velo
- 30 ml latte
INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE:
- q.b. zuccherini
- q.b. smarties
PREPARAZIONE
In una ciotola raccogliere il burro fatto ammorbidire e lo zucchero; lavorare gli ingredienti con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungere un uovo alla volta mescolando bene. Versare il latte e continuare a mescolare.
In un’altra ciotola setacciare la farina insieme al lievito e un pizzico di sale; grattugiare la scorza di metà limone.
Versare il composto di uova e burro sulle polveri, aggiungere l’olio EVO italiano e mescolare bene fino ad ottenere una crema liscia.
Disporre i pirottini in una teglia da muffin; versare il composto nei pirottini x 2/3 della loro capacità.
Cuocere in forno caldo ventilato a 180°C per circa 20 minuti. Una volta dorati, sfornare e lasciarli raffreddare.
Per la crema al burro
In una ciotola a parte inserire il burro fatto ammorbidire, grattugiare la restante metà di limone, incorporare lo zucchero a velo al burro a più riprese, versare il latte e mescolare con la frusta fino ad ottenere una consistenza liscia. Inserire il composto, con l’aiuto di una spatola, all’interno di un sac à poche, guarnire i cupcakes (a piacere aggiungere zuccherini, smarties, gocce di cioccolato).